Lorenzo De Simone | Variazione#1: S.Velato
perAspera12
Creazione e interpretazione: Lorenzo De Simone
Supporto alla produzione: INCUBATORE C.I.M.D
Occhi esterni: Franca Ferrari, Davide Valrosso,
Marco D’Agostin, Daniele Ninarello e Gianluca Cheli
Un solo coreografico insieme a uno spettatore. Variazione #1: S. Velato crea uno spazio neutro e chiuso alle variabili esterne in cui il performer e lo spettatore danno vita a una relazione sinergica, effimera e intima. L’uso esclusivo delle mani cerca di rendere umanizzato il gesto che, insieme all’intenzionalità e alla presenza dello sguardo, permette di creare un’esperienza empatica in cui si svelano e velano parti di sé nascoste, fragili e vulnerabili. Mediatore di questa interazione è l’opera Who’s the Sinner? di Cecilia Gioria, fonte di ispirazione e key point per accedere all’altro.
Nessun gesto, nessuno sguardo, nessuna direzione sono casuali: ogni azione è pensata per promuovere la costruzione di una relazione in cui un grosso margine di possibilità è lasciato allo spettatore, che determinerà le possibilità del performer di entrare nel suo mondo.
BIO
Lorenzo De Simone si forma nell’ambito della danza contemporanea seguendo i principali coreografi e danzatori nazionali e internazionali. Ha lavorato con Compagnia Nut (Milano), con Willi Dorner, con Compagnia Virgilio Sieni. Dal 2018 inizia il suo percorso come autore e il suo primo lavoro (Variazione #1: S. Velato) ha debuttato al Festival Più che Danza e al Festival Dominio Pubblico. Nel 2019 si laurea in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela.
La performance si ripeterà per 3 turni: h 19, 20, 21
prenotazione obbligatoria a info@perasperafestival.org
Ingresso con contributo libero
Per chi fosse interessato è possibile scoprire la Quadreria e il palazzo con FAI Giovani di Bologna.