Bologna Estate consiglia #2
Gli highlight della settimana dal 31 maggio al 6 giugno 2024
31 maggio, ore 19.00
LA GENERAZIONE CHE NEGLI ANNI NOVANTA HA RIVOLUZIONATO LE REGOLE
Presentazione dell’ultimo libro di Luca De Gennaro, Generazione alternativa 1991-1995. Come la musica underground ha conquistato le classifiche e rivoluzionato il mercato (Rizzoli, 2024).
Storica voce di Radio Capital, giornalista, docente universitario e dj, Luca De Gennaro racconterà come la musica underground ha conquistato le classifiche e rivoluzionato il mercato grazie al successo del grunge, all’esplosione dell’hip hop, alla diffusione della techno e alla nascita del britpop.
31 maggio, ore 20.00
ORCHESTRINA DI MOLTO AGEVOLE LIVE
Il complessino presenterà il suo primo disco di inediti A noi piace il liscio; un compendio d’autore di chachacha, rumba, beguine, tango e della sacra trinità del liscio: valzer, polka e mazurka.
31 maggio, ore 21.00
Per la rassegna di World Music Suoni DiMondi, in Piazza Lucio Dalla arriva Tonino Carotone (Spagna).
dal 1 giugno al 31 agosto
Esplorazione con guida della galleria ottocentesca che collega le Terme di Porretta al ponte della Madonna della Guardia, con affaccio sulle sorgenti termali sulfuree.
1 giugno, ore 14.00
visita guidata a cura dell'Associazione Amici della Certosa con il Museo civico del Risorgimento, nell'ambito della Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei.
Le epigrafi della città silente ricordano spesso la donna come moglie, consorte, sposa, sorella. Ma ci sono memorie che ricordano il loro contributo nella società, così troviamo Brigida, Gualberta, Lina, Tommasina. Una passeggiata insieme a Roberto Martorelli nel Cimitero monumentale, ora Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
dal 2 al 9 giugno 2024
Danza e teatro fisico a Teatri di Vita, nel Parco dei Pini di Borgo Panigale e nel quartiere.
Otto appuntamenti con la danza e il teatro fisico per l’ottava edizione di resiDANZE di primavera, con inaugurazione il 2 giugno in una grande Festa della Repubblica dedicata alla solidarietà con un omaggio a Giacomo Matteotti nel centesimo anniversario della sua uccisione.
dal 2 giu a fine estate
L’arena Orfeonica ritorna per l'estate 2024 con un programma ricco di eventi. Saranno tante e diverse le proposte: dall’ormai affermata rassegna cinematografica a serate musicali, letture ad alta voce e incontri. Punta di diamante di questa edizione la rassegna Orfeonica in Jazz a cura di Federico Occhiuzzi. La rassegna inizia proprio con il concerto di Open Quartet, una formazione d’eccezione capitanata da Enrico Erriquez al clarinetto, giovane talento della provincia di Bari già premiato sia dal conservatorio G.B.Martini di Bologna che a livello nazionale.
3 giugno, ore 21.00
La Doctor Dixie Jazz Band è uno storico gruppo musicale e dixieland di Bologna fondato a Bologna da Nardo Giardina e Gherardo Casaglia come Band dell'Università e debuttò il 16 aprile 1952. Concerto gratuito nell’ambito di Tropical Balera è la nuova rassegna estiva di Locomotiv Club.
dal 4 al 9 giugno
Dal 4 al 9 giugno la seconda edizione di Bologna Portici Festival, la festa urbana che celebra il legame tra patrimonio e creatività; quattro distretti culturali - da via Zamboni ai Portici di San Luca, passando per Piazza Maggiore, Piazza della Pace e il Cimitero della Certosa, fino al Treno della Barca: oltre 60 eventi e il racconto in musica, parole, danza di quello che rende speciale la città.
dal 5 giugno al 3 luglio
Anche quest’anno, Locomotiv Club in collaborazione con il Tatanka, nuova realtà nel cuore di San Donato a Bologna, porta nel Giardino Penazzi, polmone verde del quartiere, una serie di concerti di artisti e band del panorama nazionale e internazionale dall’alto livello qualitativo, tutti a ingresso gratuito: si parte il 5 Giugno con il live di Giorgio Canali & Rossofuoco, che suonerà il suo ultimo disco e i pezzi ormai diventati cult.
dal 5 giu al 5 ott 2024
CUBO, il Museo d’impresa del Gruppo Unipol, presenta nelle due sedi in Porta Europa e in Torre Unipol, Eccentriche Nature, una mostra a cura di Pasquale Fameli che riunisce dieci artiste bolognesi. Sergia Avveduti (1965), Pinuccia Bernardoni (1953), Mirta Carroli (1949), Valentina D’Accardi (1985), Giulia Dall’Olio (1983), Sabrina Mezzaqui (1964), Sabrina Muzi (1964), Francesca Pasquali (1980), Greta Schödl (1929) e Sissi (1977) sono le protagoniste di una rassegna composta da sculture e installazioni, fotografie e disegni che restituisce una visione non scontata di un tema quanto mai attuale: la relazione con l’ambiente e la comprensione dei confini tra la dimensione naturale e quella artificiale.
5 giugno, ore 17:30
SAN MICHELE IN BOSCO E EX CONVENTO DEGLI OLIVETANI
visita guidata a cura di aMa Bologna con Sergio Finelli alla Chiesa di San Michele in Bosco e ad alcuni luoghi chiusi dell’ex convento degli Olivetani, Sala Vasari, Foresteria e cannocchiale prospettico.
dal 6 al 9 giugno
RENO FOLK FESTIVAL - IL BALLO POPOLARE COME INCONTRO DI CULTURE
La rassegna sulle danze e la musica folk al circolo Arci San Lazzaro proponei 12 concerti a ballo, 15 stage di danza, 8 ateliers di musica (mandolino, organetto diatonico, armonica, chitarra, musica d’insieme, canto).