Reno Folk Festival - Il ballo popolare come incontro di culture
rassegna sulle danze e la musica folk
Torna il Reno Folk Festival - Il ballo popolare come incontro di culture - presso il circolo Arci San Lazzaro dal 6 al 9 giugno 2024 con stage mattutini e pomeridiani e con tre concerti serali.
In particolare, la proposta 2024 è di 12 concerti a ballo, 15 stage di danza, 8 ateliers di musica (mandolino, organetto diatonico, armonica, chitarra, musica d’insieme, canto).
Numerosi i gruppi provenienti dall’estero, fra questi: Ududu dalla Lettonia, Nasyikat dal Kirghizistan, Le Mange Bal, Tref, Ormuz dalla Francia. Fra i gruppi italiani le Matrioske arrivano dalla Sicilia, Karamaus dalle Marche. A proporre balli emiliani tradizionali i Musicanti d'la Bassa dalla Pianura Padana, con il supporto del duo bolognese Fragole e Tempesta.
Durante le giornate del festival si svolgono inoltre le fasi finali della quinta edizione del concorso Mauro Burnelli, dedicato a gruppi musicali esordienti e del video contest Samdance, alla sua seconda edizione, per filmmaker anche amatoriali. Il contesto/ambito è quello della cultura dei balli popolari internazionali, della tradizione delle danze locali, aperte alla contaminazione del nuovo Balfolk, che da ormai un decennio ha avvicinato giovani di tutta Europa al mondo delle danze.
Oltre alle attività che riguardano le danze, il RFF offre anche incontri su giochi tradizionali (tarocchino bolognese), canti al tavolo con le Mondine di Bentivoglio, danzaterapia, laboratori sul consenso e il superamento di stereotipi di genere nel mondo della danza, sessioni di yoga e area relax nel parco, mercatino artigianale. Moltə ballerinə si fermano oltre la data di termine del festival, per conoscere meglio la zona, sia la città che i dintorni, gustare la gastronomia locale, visitare luoghi di cultura.
Anche i musicisti, ospitati presso le strutture ricettive di San Lazzaro, apprezzano il festival e l’accoglienza. A tal proposito sono previsti due momenti di escursione a inizio festival per far conoscere le colline vicine e i rilievi artistici di Bologna: il primo vuole accompagnare ballerinə e curiosə attraverso una visita al centro storico di Bologna, con guida turistica abilitata, sino alla zona di svolgimento del RFF con una biciclettata lungo la pista ciclabile del quartiere Savena (giovedì mattina), il secondo è un trekking condotto da una guida escursionistica, che parte dal parco della Resistenza per arrivare al Parco dei gessi bolognesi (venerdì mattina).
In questi anni si è sempre cercato di aprire il festival alla cittadinanza di Bologna, di San Lazzaro e località limitrofe: in quest’ottica alcuni momenti sono liberi e gratuiti come le escursioni, il canto con le mondine e la fase finale del concorso Burnelli, che prevede l'esibizione live dei tre gruppi finalisti e la partecipazione del pubblico che vota la musica più originale e ballabile.
Da giovedì 6 a domenica 9 giugno 2024, presso Circolo Arci San Lazzaro - via Bellaria 7, 40068 San Lazzaro di Savena.
Le escursioni si svolgeranno anche presso Parco dei Gessi Centro di Bologna
Per il programma completo: https://www.renofolkfestival.it/programma/
Per approfondire:
Reno Folk Festival 2023
Pillole di Reno Folk - Friday 7 of June 2019