World Press Photo
Per il settimo anno consecutivo Sotto le Stelle del Cinema presenta una serata dedicata al fotogiornalismo, in collaborazione con l’Associazione e scuola di fotografia Image e la World Press Photo Foundation. Sul grande schermo della Piazza verranno proiettate le foto vincitrici del World Press Photo 2023, alla presenza di Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, Fulvio Bugani, fotografo e titolare di Image, vincitore del premio nel 2015, e Michele Smargiassi, critico fotografico e giornalista di “la Repubblica”. Saranno ospiti della serata i fotografi italiani vincitori: Alessandro Cinque e Simone Tramonte.
Quest’anno la giuria ha esaminato 60.000 fotografie di 3752 fotografi provenienti da 127 paesi. Sono stati decretati 24 vincitori regionali per ciascuna delle quattro categorie previste dal concorso (‘Foto Singole’, ‘Storie’, ‘Progetti a lungo termine’ e ‘Open Format’) per ognuna delle sei regioni del mondo: Africa, Asia, Europa, Nord e Centro America, America del Sud, Sud Est asiatico e Oceania.
Tra i vincitori regionali, la giuria ha selezionato quattro vincitori globali:
– ‘Foto dell’anno’: Mariupol Maternity Hospital Airstrike di Evgeniy Maloletka, Associated Press (sul fronte della cartolina)
– ‘Storia dell’anno’: The Price of Peace in Afghanistan di Mads Nissen, “Politiken”/Panos Pictures
– ‘Progetto a lungo termine dell’anno’: Battered Waters di Anush Babajanyan, VII Photo/National Geographic Society
– ‘Open Format dell’anno’: Here, The Doors Don’t Know Me di Mohamed Mahdy, Magnum Foundation
Il World Press Photo
È il più prestigioso concorso di fotogiornalismo del mondo. Premia i migliori scatti dell’ultimo anno, valutando sia la storia raccontata, sia la loro forza visiva. Il concorso è organizzato dalla World Press Photo Foundation, fondazione senza scopo di lucro nata nel 1955 ad Amsterdam. Il concorso è suddiviso in diverse categorie e i premi sono assegnati da una giuria formata da professionisti indipendenti che cambiano ogni anno. Le foto vincitrici sono raccolte in una mostra itinerante che viaggia in molti paesi del mondo, oltre a essere pubblicate in un volume tradotto in più lingue.