copertina di VISUS. Storie del volto dall’antichità al selfie
24 gennaio 2025, 18:30
@ Auditorium MAST

VISUS. Storie del volto dall’antichità al selfie

Riccardo Falcinelli presenta il suo libro

Riccardo Falcinelli presenta il suo libro VISUS STORIE DEL VOLTO DALL’ANTICHITÀ AL SELFIE (EINAUDI, 2024)
In dialogo con Marcella Terrusi, ricercatrice in pedagogia, Unibo


Pubblicando i selfie su Instagram ci poniamo gli stessi problemi che si è posto ogni artista e comunicatore nella Storia: cercare di rendere una faccia più eroica, autorevole, addirittura divina. O magari conferirle valori morali, come i pittori del Rinascimento, che ritraevano i sovrani accanto a una colonna o una tenda per esprimere maestà e prestigio. La faccia è la parte del corpo più soggetta ad attribuzioni di senso: anche se tendiamo a considerarli qualcosa di «naturale», i volti sono sempre una costruzione culturale. Da Alessandro Magno a Rita Hayworth, da Elsa di Frozen al bambino della Kinder, dall’icona di Cristo fino alle foto sulle lapidi dei nostri nonni, con immensa profondità di analisi e verve narrativa, Falcinelli inventa una «facciologia», chiamando in causa l’arte, la semiotica, le neuroscienze, la storia politica, la moda e i cosmetici. Perché il volto che ci costruiamo può determinare la vita che faremo. Con oltre 600 immagini a colori.


L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE


Riccardo Falcinelli è un grafico e designer italiano. Da oltre vent'anni cura la grafica per alcune tra le maggiori case editrici italiane, tra cui Einaudi, Disney, Laterza, Zanichelli, Harper Collins. Ha insegnato "Basic e visual design" alla Facoltà di disegno industriale de La Sapienza e dal 2012 insegna "Psicologia della percezione" all'Isia Roma Design. Ha pubblicato diversi saggi sul rapporto tra design e percezione tra cui: Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design (Stampa alternativa & Graffiti, 2011); Fare libri (minimum fax, 2011); Critica portatile al visual design (Einaudi, 2014); Cromorama (Einaudi, 2017), Figure (Einaudi, 2020), Visus. Storie del volto dall’antichità al selfie (Einaudi, 2024).
Marcella Terrusi, Dottore di Ricerca in Pedagogia, svolge attività di ricerca nell’ambito delle culture di infanzia, della storia della letteratura, dell'editoria internazionale per l’infanzia. I suoi interessi scientifici si rivolgono alle immagini e alla formazione dell’immaginario in relazione a temi come l’educazione all’aperto – o outdoor education, la moda, il corpo infantile e lo sport, il diritto alla lettura e alla cittadinanza. Consulente scientifica di “Bologna Children’s Book Fair”, attivista di “IBBY - International Board on Books for Young People”, promotrice di progetti di inclusione, ha tenuto conferenze in Italia e all’estero, in università straniere.