copertina di Vasi / Pagliaccia  / Hanes
19 giugno 2024, 21:00
@ Fondo Comini - Giardino Donatori di Sangue

Vasi / Pagliaccia / Hanes

Live Espress | Comini Espress 2024

LIVE ESPRESS 
VASI / PAGLIACCIA / HANES

Cosa ci si può aspettare da un Trio così speciale?

SIMON HANES: basso, chitarra, voce
Simon Hanes è un compositore, esecutore e arrangiatore nato in California e residente a Brooklyn. Il suo lavoro si concentra nel combinare le sue principali influenze: la musica delle colonne sonore dei film italiani degli anni '60 e '70, la musica classica contemporanea e l'improvvisazione non idiomatica.
Ha collaborato con musicisti come Elysian Fields, Ryan Power, Ruth Garbus, JG Thirlwell, Charlie Looker, Ed Askew, Vincenzo Vasi e la leggenda della musica underground Gary Wilson, Anthony Coleman. Il suo album di debutto da solista Tsons of Tsunami è stato pubblicato quest’anno dalla Tzadik di John Zorn.

VINCENZO VASI: basso, theremin, voce
Vincenzo Vasi, cantante, polistrumentista e compositore, è considerato uno degli artisti più eclettici nell’ambito di vari generi musicali, dalla sperimentazione elettronica sino al pop d’autore. Diversi sono gli strumenti che suona e intreccia in maniera naturale: basso, theremin, vibrafono, percussioni, chitarra, ukulele, giocattoli, tastiere, flauto a coulisse, kazoo, flauto da naso...
Ha inciso oltre 150 album nei panni di Leader, co leader e collaboratore oppure sound engineer ed è attivo sin dai primi anni 90 nell’ambito della musica di ricerca con diversi progetti, tra i quali: Ella Guru, Musica nel buio, Gastronauti, Switters, Vince Vasi QY Lunch, N.O.R.M.A., Tristan Honsinger's Smal Talk..... Incrociando il teatro, la rimusicazione di film muti, l'installazione sonora, la colonna sonora, la letteratura e la poesia.
Attualmente è in attività con i suoi progetti: OoopopoiooO con Valeria Sturba, Perfavore Sing con Giorgio Pacorig, Vasi Comuni Canti 5et , il solo voce Microcanzoni e il solo theremin Braccio Elettrico. Collabora stabilmente con Vinicio Capossela, Mike Patton, Roy Pacy e Mauro Ottolini con cui ha inciso innumerevoli album quali Mondo Cane, Roy Pacy & Corleone, Bestiario d’Amore e molti altri.

GIOELE PAGLIACCIA: batteria, chitarra, voce
Gioele Pagliaccia è un polistrumentista, compositore e educatore.
Cresciuto tra l’Umbria, il Veneto ed il Trentino a 14 anni si trasferisce in Oregon dove comincia a formare i suoi primi gruppi post punk/hard core, e contemporaneamente studiando jazz presso la Corvalliss High School. Trasferitosi per un breve periodo prima New York e poi Santo Domingo nel 1998 si sposta a Roma dove ha da subito la fortuna di suonare con Pasquale Innarella (Barre Phillips, Evan Parker), Massimo Pupillo (ZU) Henry Cook (Either Orchestra, Morphine, Mulatu Astatke), Claudio Mosconi (OU, Orchestraccia) e tanti altri. Nel 2005 viene ingaggiato da Joe Lally storico bassista dei Fugazi, nonché membro di altre formazioni come The Messthetics, Coriky ed Ataxia (quest’ultima in compagnia di John Frusciante e Josh Klinghoffer dei Red Hot Chili Peppers). E' leader ne IL DUO feat. Will Bernard (Tom Waits, John Medeski, Dr. John, Don Cherry, Bill Laswell, Stanton Moore) e “Aut To Lunch” (quartetto dedicato al grande Eric Dolphy in compagnia di Alfonso Santimone, Piero Bittolo Bon e Stefano Dallaporta). Nel 2019 ha la fortuna di andare in tour per quasi due mesi, registrando successivamente il disco “Shaman!” (uscito per Strut Records e registrato da Malcom Catto) come batterista del leggendario gruppo pionieristico dell’ afrofuturismo e spiritual jazz Idris Ackamoor ☥ The Pyramids.


Mercoledì 19 giugno 2024, ore 21.00

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

Aperti tutti i giorni dalle 9:00 fino alle 23:30, anche a pranzo.

www.facebook.com/cominiespress
www.instagram.com/comini_espress