Vasco – Live Roma Circo Massimo
(Italia/2022) di Pepsy Romanoff (128') | presentano Pepsy Romanoff e Maurizio Vassallo
Presentano Pepsy Romanoff e Maurizio Vassallo
Regia: Pepsy Romanoff [Giuseppe Domingo Romano]. Fotografia: Emanuele Cerri. Montaggio: Davide Olivastri. Musica: Vasco Rossi. Interpreti: Vasco Rossi, Vince Pastano, Stef Burns, Alberto Rocchetti, Claudio Golinelli, Frank Nemola, Matt Laug, Beatrice Antolini. Produttore esecutivo: Maurizio Vassallo. Produzione: Adler Entertainment, Universal Pictures International, Ela Film. Durata: 128’
Copia proveniente da Adler Entertainment
Il racconto dei due concerti che Vasco Rossi ha tenuto al Circo Massimo di Roma l’11 e il 12 giugno 2022, nel corso della tournée seguita al lungo stop alle manifestazioni live a causa della pandemia. Due serate a cui hanno preso parte centoquarantamila spettatori e durante le quali Vasco Rossi ha proposto brani che spaziano dall’ultimo album Siamo qui a classici come Sally, Vita spericolata o Albachiara.
Il film è il live girato in piena tecnica digital-cinema, come un’intera scena di un film che dura due ore e mezza, senza mai staccare, e poi montato. Montaggio e look del film hanno lo spirito rock, caldo, pieno di colore, graffiante e super ritmato. Pieno di tagli e inquadrature da ogni punto di vista. Girato con ventisette telecamere, nei due interi giorni, proprio per esaltare la spettacolarità dello show e del Circo Massimo, immerso nel centro di Roma, tra i Fori Imperiali, il Colosseo e l’Altare della Patria. Tutti inquadrati da un magico drone in uno scenario unico al mondo.
Anche stavolta Vasco ha fatto il suo miracolo rock: con le canzoni ma anche con sguardi dedicati a inquadrature uniche e ravvicinate che restituiscono intensità e intimità.
Volendo porre l’accento su alcuni brani significativi, come Se ti potessi dire, La pioggia alla domenica, Siamo soli e Siamo qui, li ho girati con pellicola e cinepresa 16mm. A spalla in puro stile Dogma, ripresa ‘reale’ a distanza ravvicinata direttamente sul palco vicinissimo a Vasco, ho cercato di restituire il più possibile per immagini ciò che lui dona attraverso le canzoni. Senza mai perderlo di vista, per catturare l’attimo, il suo sguardo e la sua grande interpretazione.
Pepsy Romanoff
Sono stati due anni terribili di pandemia e nel tour di quest’anno c’è stato un entusiasmo davvero pazzesco, travolgente. Dopo questa ondata di sensazioni incredibili e anche un po’ di spavento alla vigilia di questa ripartenza così massiccia, possiamo dire che è andata bene. Abbiamo portato gioia ed è quello che fanno gli artisti. Ed è importante farlo anche ora. In questo momento così buio e terribile della storia dell’umanità, con la guerra e l’incubo di un disastro nucleare. La musica può portare gioia e tenere la testa in un’altra dimensione. Un concerto è un momento di grande e vitale aggregazione.
Vasco Rossi