Tutto passa, tutto resta
spettacolo di Gabriella Salvaterra | Estate ai 300 scalini. Incontri Fantastici
Hai visto quando un cane alza il muso verso l'alto, dilata le narici, cercando quello che noi non possiamo vedere né sentire? Cosa trova nell'aria? Bambini che giocano in un parco, una pentola in una cucina, voci, silenzi, qualcosa di antico che arriva da lontano. Lui sente e sa che tutto è mescolato con tutto, unito in una forma unica con legami per noi invisibili, o che forse solo non abbiamo tempo e capacità di vedere. Non siamo uno, isolato e differente, ma un solo organismo che palpita in una sinfonia sempre presente da prima del nostro arrivo, e che continuerà dopo la nostra partenza. Tutto passa, tutto resta.
“Ho provato a creare un piccolo viaggio intimo – afferma Gabriella Salvaterra – in cui cercare i legami invisibili, in cui alzare lo sguardo e dare spazio all’ascolto, per vedere se riesco, se riusciamo a sentire che siamo una parte di qualcosa di molto più grande. Immaginare un'esperienza sensoriale poetica ed immersiva nell'ambiente naturale è un meraviglioso viaggio artistico. La Natura è sempre già presente, perfetta ed incredibile nella sua imperfezione, ed è sempre più forte, più sorprendente del mio lavoro. Con la Natura si può solo giocare, la si può solo ascoltare per cercare di capire come e dove ci consente di posizionarci, quello che ci permette di fare, come diventare suoi complici nel processo creativo artistico”.
Tutto passa, tutto resta è un percorso sensoriale a tappe che, seguendo una precisa drammaturgia sensoriale, si ispira al luogo naturale in cui si svolge e si modifica nella sua forma e nelle sue installazioni in accordo alle caratteristiche dello spazio.
Spettacolo per due spettatori alla volta
TUTTO PASSA, TUTTO RESTA
di Gabriella Salvaterra
SST – Sense Specific Theatre
con Arianna Bartolucci, Simona Mazzanti, Claudio Ponzana, Gabriella Salvaterra, Davide Sorlini, Laura Torelli, Monica Varroni, Annalisa Zoffoli
Venerdì 18 giugno + sabato 19 giugno, dalle ore 18.00 alle 20.30
Biglietto: euro 11,50 acquistabile su Boxerticket:
www.boxerticket.it/tutto-passa-tutto-resta
Solo nel caso di biglietti invenduti sarà possibile acquistarli la sera stessa presso la biglietteria dei 300 scalini. Per avere informazioni sulla disponibilità dei biglietti contattare il 328 9529444 (Whatsapp).
Modalità di ingresso – Leggere con attenzione
È previsto l'ingresso per due persone alla volta, a flusso continuo, ogni 5 minuti, per una capienza complessiva di 62 spettatori al giorno. Il primo ingresso è alle ore 18.00, l’ultimo alle ore 20.30.
Importante: ai partecipanti è richiesto di presentarsi ai 300 scalini dieci minuti prima del proprio turno di entrata. La puntualità è fondamentale. In caso di ritardo, non sarà possibile accedere ai turni successivi a meno che non vi siano assenze. Lo spettacolo inizierà alle ore 18 in punto.
Il percorso è previsto per due persone alla volta ma per partecipare non si deve per forza aver formato già una coppia; è possibile, infatti, acquistare un solo biglietto per sé. A questo proposito, la produzione consiglia vivamente di condividere l’esperienza con una persona non conosciuta.
La durata dello spettacolo è di circa 45 minuti.
Info: info.teatrodeimignoli@gmail.com
Come raggiungere lo spazio: da via di Casaglia, salire a piedi lungo la scalinata adiacente al civico 37, l’ingresso è sulla sinistra. Dalla città: il miglior modo per raggiungere lo spazio è camminando, con un trekking leggero di circa 2 km da Villa Spada, che è parte del sentiero CAI 914. Lo staff dei 300 scalini organizzerà, in occasione degli eventi, dei pedibus con partenza da Villa Spada, per raggiungere lo spazio a piedi insieme, e anche per il ritorno. Maggiori informazioni sul sito