Swan | Gaetano Palermo
Danza Urbana 2024
Di Gaetano Palermo
Con Rita Di Leo
Sound design e tecnica Luca Gallio
Assistenza artistica Michele Petrosino
Costumi Gaetano Palermo
Produzione La Biennale di Venezia
Con il supporto di Casa della cultura Italo Calvino; h(abita)t – Rete di Spazi per la Danza; Associazione QB Quanto Basta
Creazione vincitrice di Danza Urbana XL 2024 – azione del Network Anticorpi XL
Progetto selezionato per MOBILITY GRANT 2023 nell’ambito di DANCESCAPES, progetto a cura di Danza Urbana ETS
La scena è una scena qualunque: una giovane ragazza sui pattini si allena ascoltando della musica in cuffia mentre si riprende con il proprio cellulare. Come rinchiusa in una bolla, si libra con trasporto e ostinazione in traiettorie ellittiche ritornanti. Il solipsismo che le compete è quello dell’esercizio sportivo, dell’intimità esibita nel rapporto con il proprio corpo, le proprie possibilità e i propri limiti. L’azione si reitera in figure sempre più ardite divenendo prova di resistenza, al contempo fisica ed esistenziale. Il soggetto è la caduta, la ferita, lo strappo muscolare di un’umanità in fuga da sé stessa, che ruota narcisisticamente in bilico sul proprio asse, in cerca di uno spettro di identità e affermazione. Swan è il ritratto della vita nella tragica banalità di una coazione a ripetere. Il baluginio di una natura morta sempre sorgente. Dell’esistenza come esercizio grottesco di morte, al di là di ogni salvezza.
GAETANO PALERMO
GAETANO PALERMO (Catania, 1998) è artista, coreografo e regista con base a Bologna. La sua ricerca indaga l’ontologia della performance al confine tra realtà e finzione. Studia filosofia a Bologna e Teatro e Arti Performative allo Iuav di Venezia. Nel 2019 frequenta il corso di alta formazione Il Ritmo Drammatico diretto da Societas Raffaello Sanzio. Nel 2021/22 è performer della mostra “Bruce Nauman – Contrapposto Studies” di Punta della Dogana a Venezia. Nel 2023 vince Biennale College Teatro – Performance Site Specific con Swan, cui è stato riconosciuto anche il premio Danza Urbana XL e la Dancescapes Mobility Grant. Sempre nel 2023 è vincitore del bando ERetici -Le strade dei teatri, indetto dal Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna con The Garden. Nel 2024 riceve, con Michele Petrosino, il premio CosmoGiani della Regione Emilia-Romagna settore Patrimonio Culturale per la performance Still. Nello stesso anno è tra gli artisti selezionati dal MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna per il progetto di residenza “Nuovo Forno del Pane”.
VENERDÌ 6 SETTEMBRE
ORE 18.30
Parco 11 Settembre 2001
durata 25’
ingresso libero