Supersocrates
Spettacolo di Teatro Elettrodomestico | Estate Ai 300 scalini - Spazi Aperti
SUPERSOCRATES
Uno spettacolo di calcio, marionette e democrazia
Teatro Elettrodomestico
di e con Eleonora Spezi e Matteo Salimbeni
scena e figure Eleonora Spezi
Socrates Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira è un calciatore brasiliano laureato in medicina e porta il nome di un filosofo. È un centrocampista dal tiro potente e preciso, colpisce di tacco non solo il pallone ma anche la dittatura del suo paese, grazie alla sua folle e utopica squadra, la Democracia Corinthiana. Cosa diavolo c’entra il calcio con la democrazia?
La risposta è “Supersocrates” ovvero una serata condotta da un cronista sopra le righe e dalla sua appassionata collega. I due giocheranno con la storia del calcio e del Brasile, con la marionetta del Doutor e quelle dei suoi fantastici compagni di squadra, insieme dribbleranno gli avversari e il regime. Parlare di utopia, democrazia e partecipazione è una grande partita che si giocherà in scena e i conduttori della serata faticheranno a non esultare, commuoversi o dilaniarsi, ma andranno perdonati, perché “la vittoria è una cosa secondaria, la gioia viene prima di ogni cosa”.
Bio. Il Teatro Elettrodomestico ha la sua base a Pistoia e nasce a marzo 2018 dalla collaborazione tra Eleonora Spezi, Matteo Salimbeni e l’artista argentino Pablo Noriega, per la creazione de L’altro giorno, uno spettacolo d’attore e di figura per adulti. L’altro giorno è stato sostenuto da Il Lavoratorio, Atto Due, la Rete Teatrale Aretina, Il Teatro del Lavoro di Pinerolo, e ha debuttato a febbraio 2019 ne La Segheria de Gli Omini, a Pistoia. Nel 2020, Il Teatro Elettrodomestico crea il suo secondo spettacolo Supersocrates, dedicato alla vita del calciatore brasiliano Socrates e lavora nuovamente ad una combinazione di teatro d’attore e di figura, con Eleonora Spezi e Matteo Salimbeni. Il progetto è stato coprodotto da Atto Due e il Cambusa Teatro di Locarno (CH), e ha debuttato a luglio 2020 al Teatro della Limonia di Sesto Fiorentino. Supersocrates ha vinto il bando Visionari per l’edizione 2021 di Kilowatt Festival. Ad ottobre 2020, il Teatro Elettrodomestico vince il bando “Toscana Terra Accogliente” delle Residenze Artistiche Toscane -R.A.T.- con il progetto Rattenspiel, ispirato all’opera del burattinaio e drammaturgo Andrea Bendini. Il progetto ha visto la partecipazione di Eleonora Spezi, Giulia Zacchini, Giusi Merli e Andrea Macaluso, ha debuttato a settembre 2022 al Teatro Fabbrichino ed è stato prodotto da Met-Teatro Metastasio di Prato.
ore 21.00
Biglietto: 10 € Prevendita a questo link