Roda Do Careca
Roda Do Careca è la prima vera roda de samba di Bologna, nata da un’idea del percussionista e batterista Marco Catinaccio, con il proposito di ricreare in città il clima di festa e condivisione che si ritrova nelle popolari “rodas” del Brasile, portando la musica in mezzo al pubblico e coinvolgendolo in maniera diretta nella partecipazione.
La Roda de Samba può considerarsi una delle più autentiche espressioni musicali popolari del Brasile moderno. Il samba infatti non è solo lo sfarzo delle grandi parate di Carnevale, né solo la contaminazione con il jazz nella Bossanova o la produzione artistico-culturale dei cantautori brasiliani dell'MPB famosi in tutto il mondo. Alla radice di tutto questo c’è l'espressione verace, popolare ed insieme altissima, del Samba cantato e suonato attorno ad un tavolo, forma detta appunto Roda (cerchio) de Samba o Samba de Mesa (tavolo), non un vero e proprio concerto dunque, ma una forma più spontanea e conviviale di praticare l'arte musicale con un forte richiamo alla funzione sociale, aggregativa che il Samba ha sempre avuto. La sonorità elegante ed affascinante delle corde con piccole percussioni, melodie di fiati, cori e battiti di mano: la formazione di una roda di samba può dunque essere variabile, ma nell’organico non mancano mai un cavaquinho (la chitarrina brasiliana a 4 corde), una chitarra, percussioni quali pandeiro, surdo, rebolo, e voci… anche quelle del pubblico che, sistemato attorno ai musicisti seduti al tavolo, accompagna e partecipa alla roda con cori e mani!
Il repertorio della Roda de Samba è oggi quanto di più vasto si possa trovare: dagli autori del Samba de Raiz agli interpreti della MPB, dalle improvvisazioni del Partido Alto alle composizioni del Samba Cançao; dalle melodie evocative del Samba de Enredo alle scanzonate ballate del Pagode... il tutto filtrato nella sua elegante sonorità intrisa di gusto popolare e radici profonde.