Rocket girls. Storie di ragazze che hanno alzato la voce!
nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.
Presentazione del libro di Laura Gramuglia: un viaggio nel rock attraverso le donne che ne sono state protagoniste. Una controstoria del genere ribelle per eccellenza attraverso le voci di Patti Smith, Janis Joplin, Tracy Chapman, Diana Ross, ma anche Björk, Tori Amos, Courtney Love, fino a St. Vincent e M.I.A.
Paola Naldi dialoga con Laura Gramuglia. Punto bookshoop a cura di Libreria Trame.
A seguire dj-set di Laura Gramuglia: una selezione di sole donne ispirata al libro e al programma radiofonico che conduce su Radio Capital.
Un genere musicale considerato terreno maschile. 50 donne che si sono fatte sentire, sul palco e nella vita. Grandi canzoni, dischi imprescindibili ed esempi a cui anche le ragazze di oggi possono ispirarsi. Cinquanta artiste indimenticabili e le loro avventure professionali e personali, tra curiosità, spunti e ispirazioni per la vita di ogni donna. Magistralmente illustrato da Sara Paglia, artista con la passione del ritratto e della musica, e una colonna sonora da disco di platino da ascoltare a tutto volume, Rocket Girls riporta sul palco le vite straordinarie e le canzoni simbolo dell’epoca immortale del rock, al femminile. Per mostrarci che là fuori esiste una strada alternativa a quella più battuta. E la si può percorrere, basta volerlo.
Il libro, pubblicato da Fabbri editore a giugno 2019, ha visto una sua prima gemmazione nel Book Music Club alla Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne di Bologna condotto dall’autrice a marzo 2018.
Laura Gramuglia è speaker, dj, autrice. Su Radio Capital è autrice e conduttrice dei programmi Rock in Love, Capital Hot, Capital Supervision e Rocket Girls.
Sara Paglia si dedica a tempo pieno alla sua più grande passione, l’illustrazione.
Ingresso libero
L’incontro si terrà anche in caso di maltempo nei locali della Fondazione Innovazione Urbana –accesso dal Cortile Guido Fanti.
Apertura ‘Luogo Comune’: ore 19.00
facebook.com/luogocomunebologna