copertina di Risveglio sul Santerno
14 luglio 2024, dalle 05:45 alle 11:00
@ luoghi vari

Risveglio sul Santerno

In mezzo scorre il fiume: emozioni in musica

L’alba è il momento più indicato per la pratica del Qi Gong salutistico che verrà guidata dall’istruttrice Luciana Bandini (Associazione Qi Gong People Bo, Federazione Medicine Integrate) con la colonna sonora creata dal vivo grazie a percussioni, gong, campane tibetane suonate dall’artista Vince Vallicelli.

Un luogo vicino all’acqua, in questo caso la riva del fiume Santerno, è un posto molto adatto per una pratica che lavora sullo scorrere dell’energia, con esercizi che possono essere facilmente praticati da chiunque.

Dopo la pratica vi sarà un momento di ascolto della musica del percussionista Vince Vallicelli un musicista dalle mille vite e uno dei più rilevanti batteristi italiani. Si occupa di suoni vibrazionali, alchimia e musicoterapia, ma negli ultimi cinquant'anni ha suonato il liscio con Secondo Casadei, il Prog con gli UNO nella Londra degli anni '70, il Rock con Gianna Nannini, Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli e molti altri, il Blues con i migliori interpreti europei e mondiali, il Jazz con Jimmy Villotti e Pippo Guarnera. Dagli anni duemila ha deciso di raccontare le proprie storie con la propria lingua: il dialetto romagnolo.

Dopo questa performance con una breve escursione si raggiungerà il Podere Tintoria, per una colazione a base di frutta e di prodotti locali. Qui gli interessati potranno partecipare al workshop di tintura su carta con le erbe tintorie tenuto da Valentina Belicchi.

 

PRENOTAZIONI WORKSHOP TINTORIA: 333 7685096

INFO E PRENOTAZIONI EVENTO: framusicaenatura@gmail.com / 351 6812880