RenoRoadJazz

5 giugno – 19 luglio 2019

Al via la IV edizione di Reno Road Jazz, rassegna dell’Unione Reno Galliera con direzione artistica di Sandro Comini che riunisce in un unico cartellone musica, letture, proiezioni e iniziative diverse legate al mondo del jazz.

Quattordici gli eventi di questa edizione, che dal 5 giugno arrivano fino al 19 luglio. Le location dei concerti sono spesso inedite: luoghi nascosti del ricco paesaggio artistico e naturale dell’area.

I concerti, a volte arricchiti da letture e proiezioni, coinvolgono diversi artisti con l’obiettivo di dimostrare che il linguaggio del Jazz è un incontro di generi, culture, gruppi sociali; un incontro partito oltre cento anni fa mischiando in un meticciato sonoro vari continenti che nel nostro paese hanno trovato un fertile terreno giungendo così a un‘offerta che ben rappresenta la ricchezza e la fragilità della nostra contemporaneità. Il jazz diventa un punto d’incontro che si offre senza barriere, anzi come un ponte fra varie culture; uno scambio e un intreccio stilistico che rappresenta la vivacità e la forza universale della musica.


La rassegna è promossa dall’Unione Reno Galliera in collaborazione con l’associazione culturale Artistigando. L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.