copertina di Radici Luisa Cottifogli (voce, campionatore), Vincenzo De Ritis (fisarmonica), Gabriele Bombardini (chitarre, live electronics)
15 agosto 2024, 16:30
@ Piazza del Leone (Sassoleone)

Radici Luisa Cottifogli (voce, campionatore), Vincenzo De Ritis (fisarmonica), Gabriele Bombardini (chitarre, live electronics)

Un viaggio fra le tradizioni musicali italiane, attraverso le minoranze linguistiche e i dialetti regionali, ma sempre attraverso un linguaggio contemporaneo.

Luisa Cottifogli, artista della voce nata in Trentino da mamma friulana di lingua slovena e padre marchigiano, romagnola di adozione, riunisce Vincenzo De Ritis, pianista e fisarmonicista abruzzese, assieme al chitarrista compositore che da anni collabora con lei in vari progetti: Gabriele Bombardini.
Dal loro incontro nasce un viaggio fra le tradizioni musicali italiane, attraverso le minoranze linguistiche e i dialetti regionali, ma sempre attraverso un linguaggio contemporaneo. Si parte dalla Romagna e dall’Abruzzo per poi approdare alla valle del Natisone dove tuttora si parla un dialetto sloveno, o alle valli provenzali del cuneese, si circumnaviga l’Etna seguendo gli antichi carrettieri, si approda a Napoli e si naviga verso la Sardegna. Volando ogni tanto altrove nel crogiolo di lingue importate e oramai parlate ovunque nell’Italia contemporanea.
Questo concerto è la ripresa del progetto “Aiò Nenè (vengo dal nord ma sono del sud)”
commissionato a Luisa dalla ORF (radio nazionale austriaca) durante la sua permanenza
in India. Il progetto ha circuitato fra il 2000 e il 2002 in vari festival internazionali con tour fra India (Jazz Yatra Festival), Austria e Italia. Ora il progetto viene rivisto in trio, ma in collaborazione con vari artisti internazionali. Rappresentare l’Italia con la sua variegata biodiversità linguistica e musicale è un messaggio di rispetto per le culture con le quali veniamo a contatto ogni giorno, un messaggio di pace del quale c’è tanto bisogno ora.

 

Sassoleone, piazza
Ore 16.30 - partenza escursione dalla piazza
Ore 19.00 - cena presso lo stand gastronomico della ProLoco di Sassoleone e mercatino di artigianato e prodotti locali
Ore 21.00 - “Radici”, un concerto fra lingue e dialetti, con Luisa Cottifogli, il fisarmonicista
abruzzese Vincenzo De Ritis e il chitarrista romagnolo Gabriele Bombardini


Dalla piazzetta di Sassoleone parte un’escursione in natura a cura della Polisportiva locale.


Prenotazioni escursione al 339 1569559.
Info e prenotazioni Festival: 351 6812880 / framusicaenatura@gmail.com