copertina di PRIMO VERE workshop (III edizione)
20 settembre 2024, 18:00
@ Ex chiesa di S. Mattia

PRIMO VERE workshop (III edizione)

Exitime 2024 - Agli infiniti possibili

Ensemble Premio Alberghini

FontanaMIX ensemble (tutors)
Bernardo Lo Sterzo direttore

Musiche di Nikolai Roslavets / Oleksandr Shchetynsky / giovani compositori ucraini: Mariia Bieriestova, Volodymyr Bohatyrov, Maria Khodakivska, Danilo Matvienko, Yelyzaveta Voloshyna.

In collaborazione con il Premio Alberghini e i Conservatori di Musica di Kharkiv, Leopoli e Odessa

 

Maria Khodakivska (2003)
Reminiscences per violoncello, flauto, clarinetto, violino e pianoforte (2024)
Conservatorio di Musica di Leopoli

Alexander Shchetynsky (1960)
Looking at the Sky per flauto, clarinetto e pianoforte (1996)

Yelyzaveta Voloshyna (2000)
Quintet per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (2024)
Conservatorio di Musica di Kharkiv

Volodymyr Bohatyrov (1995)
Vidhomony per flauto, clarinetto, violino violoncello e pianoforte (2024)
Conservatorio di Musica di Kharkiv

Nikolai Roslavetz (1880 – 1944)
Trio n. 3 per violino, violoncello e pianoforte (1925)
Mariia Bieriestova (2004)
Dargatavah per flauto, clarinetto, violino violoncello e pianoforte (2024)
Conservatorio di Musica di Odessa
Danilo Matvienko (2003)
Decostruction of Dreams per flauto, clarinetto, violino violoncello e pianoforte (2024)
Conservatorio di Musica di Odessa

 

La rassegna EXITIME 2024 Agli infiniti possibili (da Luigi Nono all’Intelligenza Artificiale) prosegue venerdì 20 settembre alle 18 con il concerto PRIMO VERE workshop. In programma i brani composti da cinque giovanissimi compositori ucraini, tutti poco più che ventenni, allievi delle scuole di composizione dei Conservatori di Leopoli, Kharkiv e Odessa, e musiche del repertorio moderno e contemporaneo di due compositori ucraini, Nikolai Roslavets e Oleksandr Shchetynsky. Alla realizzazione del progetto PRIMO VERE ha molto contribuito anche la direttrice d’orchestra Oksana Lyniv, da sempre attenta alla crescita dei giovani talenti musicali, oggi direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna con una carriera internazionale che la vede presente al Festival di Bayreuth come al Metropolitan di New York.

«Durante il mio studio all’Accademia di Leopoli – afferma Oksana Lyniv – la mia collaborazione con giovani compositori è stata fondamentale. Da giovane studentessa di direzione d’orchestra, organizzavo io stessa dei concerti, nei quali poi eseguivo per la prima volta quelle composizioni. E oggi continuo a dirigere alcuni di quei compositori su palcoscenici tra i più importanti del mondo! Sostenere giovani talenti è essenziale, e credo che questi giovani musicisti, che si recano in Italia e che, in questo periodo di guerra, possono lasciare il loro paese per apprendere e creare legami, trovino stimoli e motivazioni per la vita. Pertanto, ringrazio l’Ensemble e Francesco La Licata per questa iniziativa. È stato un piacere facilitare il contatto con le accademie musicali ucraine. Auguro a tutti grande successo per il progetto!».

La collaborazione di FontanaMIX con le scuole di composizione dei Conservatori di Kharkiv, Odessa e Leopoli è espressione di solidarietà e sostegno verso la profonda cultura musicale ucraina e al tempo stesso stimolo alla creatività musicale e lavoro di formazione di nuovi interpreti, una delle attività in cui l’ensemble si è impegnato sin dalla sua formazione. «In questa edizione del progetto PRIMO VERE – afferma Francesco La Licata, direttore di FontanaMIX ensemble – le tre giornate di workshop diventano un momento molto speciale di confronto creativo fra i giovani interpreti vincitori del Premio Alberghini e i cinque allievi di composizione dei conservatori ucraini. Sotto la guida e il tutoraggio dei musicisti del FontanaMIX ensemble verranno eseguite le nuove opere da camera dei giovanissimi compositori ucraini e altri brani moderni e contemporanei dei compositori di origine ucraina Roslavets e Shchetynsky».

Dirige l'Ensemble Premio Alberghini, formato dagli interpreti vincitori del concorso, il giovane direttore Bernardo Lo Sterzo.