PRIMO PREMIO! Callisto Quartet
30 luglio | Emilia Romagna Festival
Quartetto in residence dell’ER Festival e vincitore del Primo Premio e della Medaglia d’oro al Fischoff National Chamber Music Competition 2018, il Callisto Quartet è nato nel 2016 in seno al Cleveland Institute of Music, per volontà di quattro giovani strumentisti che condividono la passione per la musica da camera.
La formazione si potrà apprezzare in quattro date, in sedi molto diverse fra loro (Casola Valsenio, nell’Abbazia di Pomposa, nel museo dedicato al ceramista faentino Carlo Zauli e infine all’aeroporto di Bologna nella Business Lounge): così come sono diversi i luoghi che li ospiteranno, così vario è il programma che il quartetto ci offre.
In programma alla Business Lounge dell’Aeroporto Marconi, nell’ambito del Marconi Music Festival, il Quartetto n. 1 di György Ligeti “Metamorfosi notturne” (1953–54) e il Quartetto op. 95 “serioso” di Beethoven: l’appellativo, apposto dal compositore sull’autografo, si deve alla severità del contenuto musicale dell’opera, che sopprime tutto ciò che è superfluo.
Ingresso con prenotazione obbligatoria sul sito www.emiliaromagnafestival.it oppure telefonica a ERF 0542 25747 a partire dal 9 luglio