Piazza verdi racconta: scrittori a Bologna
Incontro con Gabriella Greison
Gabriella Greison fisica, scrittrice, giornalista e divulgatrice presenta il suo libro LA LEGGENDARIA STORIA DI HEISENBERG E DEI FISICI DI FARM HALL – Edizioni Salani.
Questa è una storia dimenticata. Una storia che sembra una leggenda e invece non lo è. 1945, i dieci fisici tedeschi in attività più importanti al mondo, vengono arrestati dagli americani e rinchiusi in una villa inglese, Farm Hall, dove vengono spiati per 6 mesi. Gli alleati, temono che Hitler stia cercando di costruire un ordigno atomico e intendono scoprire a che punto è arrivato il programma nucleare tedesco. Le intercettazioni di Farm Hall rappresentano solo il 10% di ciò che è stato detto fra quelle mura. Questo romanzo racconta tutto il resto, ciò che non è stato trascritto, le ver i tà nascoste n ei rapporti umani, nel cuore dei protagonisti. Questa è la storia di Heisenberg e dei più importanti fisici del XX secolo, che restituisce voce e umanità alle menti straordinarie che nel Novecento hanno cambiato il mondo.
Gabriella Greison “ La rockstar della fisica in Italia ” (Geo – Rai 3) ha origini scozzesi. Il suo cognome viene dalle isole di Skye, dai navigatori che arrivarono a genova e lì piantarono radici. E ’ fisica, scrittrice, giornalista professionista e porta nei teatri di tutta Italia le vite romanzate dei fisici del XX secolo che racconta nei suoi libri. Per Salani ha già pubblicato, con grande successo di pubblico e di critica “ L ’ incredibile cena dei fisici quantistici ”, “ Hotel Copenaghen ”, “ Einstein e io ”, “ Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza ”. Anche questo romanzo ha la sua versione teatrale