-
@ Casa della Cultura Italo Calvino
Via Roma, 29 - Calderara di Reno (Bo) @ Sala della Musica - Biblioteca Salaborsa
Piazza del Nettuno, 3 Bologna @ Pinacoteca Nazionale di Bologna
Via Belle Arti 56 - Bologna @ 5/C Lab
Vicolo de' Facchini 5/C, Bologna @ LABOratorio di San Filippo Neri
via Manzoni 5 - 40121 Bologna @ Serra Madre
via Castiglione 134, Bologna @ Raccolta Lercaro
Via Riva di Reno, 57 40122 Bologna @ Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini
Strada Maggiore 44, Bologna
diciassettesima edizione | #performingarts #danza #musica #teatro #installazioni #laboratori #incontri
- incontri
- laboratori
- spettacoli
- Bologna Estate
perAspera | Ma con chi stai parlando? | diciassettesima edizione
dal 16 al 22 settembre a Bologna e in Città Metropolitana
#performingarts #danza #musica #teatro #installazioni #laboratori #incontri
Da diverso tempo ci dedichiamo alla costruzione di dialoghi possibili. Questa necessità sta sotto, scintilla nascosta, alla costruzione di tutto festival, dalla scelta dei temi-guida all'attivazione delle connessioni con i luoghi. Qui, a perAspera, le arti performative costruiscono: linee solo apparentemente invisibili che tengono insieme luoghi e persone, una ragnatela mai uguale a se stessa, indimostrabile - nonostante tutte le retoriche provino a chiedere il contrario - e potente oltre ogni logica. Il potere creativo di un'arte necessaria per aprire orizzonti, insieme.
Ma con chi stai parlando?, si chiede il dinosauro disegnato da Marco Smacchia, rivolgendosi alla sua coda (ma sarà poi proprio la sua?). E così, spint* da questa domanda, abbiamo chiamato artiste e artisti (e non solo) a costruire conversazioni dal 16 al 22 settembre 2024 (con alcune necessarie anticipazioni e – per restare in tema con il nostro spirito guida di questa edizione – altrettanto indispensabili code).
A ogni artista abbiamo rivolto l'invito ad aprire dialoghi, ognun* a suo modo. Così, abbiamo costruito – con cura minuziosa, con la consapevolezza di chi maneggia sostanze preziose – il programma della diciassettesima edizione di questo festival, difficile da classificare e proprio per questo sempre vivo. E chissà se quel dinosauro parla da solo rivolgendosi alla sua coda o se vicino a sé ha altri dinosauri e le creature più diverse, che si credevano estinte, o a rischio estinzione. Vi aspettiamo a perAspera per scoprirlo, e per parlarne insieme.
perAspera festival è ideato e organizzato da Nove Punti Aps, con il sostegno di Comune di Bologna - settore cultura e creatività, Città Metropolitana e Regione Emilia-Romagna. perAspera festival fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena, e del patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGTBQIA+ nella città di Bologna