Per un romanzo diffuso dell’Antropocene
incontro con Matteo Meschiari e Antonio Vena | SOFFIONI: il vento ecologico delle narrazioni
Secondo appuntamento di SOFFIONI: il vento ecologico delle narrazioni. Storie, poesie, narrazioni, immaginari, percorsi.
Matteo Meschiari e Antonio Vena: hanno fondato il blog «La Grande Estinzione» e il sito di narratologia antropocenica «Il Problema di Grendel».
Hanno curato due progetti di scrittura collettiva: «Tina. Storie della Grande Estinzione» (Aguaplano 2020), sulle forme del collasso e della speranza nell’ipermodernità, e «Draumar», sui sogni durante il lockdown da Covid-19. Scrivono il romanzo dell’Antropocene.
SOFFIONI: il vento ecologico delle narrazioni. Storie, poesie, narrazioni, immaginari, percorsi.
Soffioni è la rassegna del mercoledì dedicata alla presentazione di libri e realizzata in collaborazione con la Confraternita dell’Uva, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna. Ogni settimana un appuntamento con autrici, autori e storie diverse. Incontri, presentazioni, laboratori, percorsi a partire da libri e letture che raccontano di natura, ambiente, animali, dell’impronta dell’essere umano sulla terra di alternative possibili. Rallentare. Prendersi cura. Osservare. Antropocene, identità, cittadinanze, territori sono temi che ci riguardano. L’intento è di allargare e mescolare nuovi orizzonti, metterci in ascolto di altre forme, voci e narrazioni, per accogliere altre prospettive e altri sguardi.