OrgaTronica
rassegna musicale 17-18 luglio e 5 settembre | Estate ai 300 scalini. Incontri Fantastici
OrgaTronica è la rassegna musicale dei 300 scalini che prova a ri-costruire la relazione tra musica elettronica ed ambienti/elementi naturali proponendo artisti internazionali e locali che fanno di tale tensione artistica la principale componente della loro cifra stilistica.
OrgaTronica è uno (pseudo) neologismo che tenta di sintetizzare una da sempre influente, quanto indefinibile, articolazione della musica elettronica che utilizza elementi “organici” come materiale compositivo principale e che ri-afferma “quel fondamentale dualismo delle radici dell'universo musicale, che è insieme linguaggio e segno fisico, sistema di referenze e ordine materiale, realtà culturale e naturale”. Il richiamo all’elemento organico non si limita alla componente artistica ma descrive l’approccio dell’intera rassegna, la quale cerca di enfatizzare la relazione e l’equilibrio tra l’evento e lo spazio che lo ospita al fine di favorire una fruizione consapevole e rispettosa. In questi termini la musica diventa un elemento catalizzatore in grado di favorire nuove sensibilità e forme di partecipazione all’offerta artistica. La rassegna nasce nel 2019 e nei due anni di attività ha ospitato numerosi artisti locali che hanno affiancato ospiti riconosciuti su scala nazionale e internazionale. Sono stati organizzati complessivamente 6 eventi che hanno registrato un’importante affluenza di pubblico. In tutte le occasioni, la quasi totalità dei partecipanti, ha raccolto l’invito di raggiungere lo spazio a piedi attraverso i percorsi di trekking della prima collina bolognese.
Prezzi e orari
- sabato 17 luglio 2021, ore 18.00-23.00 | Ingresso euro 8
- domenica 18 luglio 2021, ore 12.00-23.00 | Ingresso euro 6
Abbonamento 17+18 luglio: 12 euro
Biglietti e abbonamenti 17-18 luglio disponibili al link: https://www.boxerticket.it/orgatronica
- domenica 5 settembre 2021, ore 10.00 | Ingresso: euro 6,50 + prevendita
Biglietti 5 settembre disponibili al link https://www.boxerticket.it/orgatronica-2
Info: info.teatrodeimignoli@gmail.com
Come raggiungere lo spazio:
- da via di Casaglia salire a piedi lungo la scalinata adiacente al civico 37, arrivati in cima l’ingresso è sulla sinistra
- con una passeggiata di circa mezz’ora da Villa Spada attraverso il Parco San Pellegrino, seguendo il sentiero CAI 914 (in questo breve video su Youtube è mostrato il percorso)
- con il bus navetta n. 58 di Tper: il bus si prende dalla fermata di Villa Spada, situata all’inizio di via di Casaglia. La fermata di discesa si chiama “Casaglia scuole” ed è posta proprio all’inizio dei famosi 300 scalini, in cima ai quali si trova l’ingresso dello spazio; gli orari pomeridiani di partenza della navetta sono: 17.00/17.30/18.00/18.30/19.00