copertina di Obliqua - sguardi laterali sull’innovazione | Settembre
24 settembre 2024, 18:00
@ BIS - Bologna Innovation Square

Obliqua - sguardi laterali sull’innovazione | Settembre

gli appuntamenti in calendario a settembre 2024

Ripartono martedì 3 settembre gli appuntamenti OBLIQUA - sguardi laterali sull’innovazione, la rassegna di eventi gratuiti di BIS - Bologna Innovation Square, piattaforma dell’innovazione promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna, in collaborazione con baumhaus, che vuole proporre un punto di vista inedito su alcune delle tematiche più rilevanti per la trasformazione dell’economia e del lavoro. Un calendario di incontri a cadenza settimanale iniziato a luglio 2024, che si svolge principalmente tra gli spazi interni ed esterni di BIS, in Piazza Liber Paradisus, ma anche in altri luoghi della Bolognina.

Di seguito gli appuntamenti in programma a settembre:

  • Martedì 3 settembre 2024, ore 18.00-20.00
    c/o BIS, Piazza Liber Paradisus 14
    Infanzie digitali: spunti di autodifesa per genitori consapevoli
    L’incontro è l’occasione per riflettere sul rapporto tra infanzia e nuove tecnologie e su come i genitori possano navigare nell’oceano digitale in modo sicuro e consapevole. Si parlerà di educazione ai media, pubblicazione di immagini e dati online, tutela della privacy con Cosimo Di Bari, ricercatore di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Firenze e autore del libro I nativi digitali non esistono (Uppa Edizioni, 2023), Alice Facchini, giornalista, si occupa di diritti, disuguaglianze e ambiente, Damiana Aguiari, giornalista e digital coach per Open Group, e Mörbidø: associazione che opera per rendere accoglienti per i bambini e le bambine gli spazi di socialità e cultura pensati per gli adulti, che curerà anche l’allestimento.
  • Martedì 10 settembre 2024, ore 18.00-20.00
    c/o BIS, Piazza Liber Paradisus 14
    Arte, creatività e  intelligenze artificiali
    Si parlerà di intelligenza artificiale e in particolare di intelligenze artificiali generative, quelle cioè che generano immagini a partire da testi. Verrà approfondito come gli algoritmi stiano non solo rivoluzionando i processi creativi e artistici, ma anche ridisegnando i confini della percezione umana e della proprietà intellettuale. Saranno ospiti Francesco D’Isa, filosofo e artista digitale, autore del saggio La rivoluzione algoritmica delle immagini (Sossella editore, 2024), e Federico Bomba, direttore artistico di Sineglossa.
  • Martedì 17 settembre 2024, ore 18
    c/o BIS, Piazza Liber Paradisus 14
    Come supportare la produzione artistica emergente
    Intervengono:
    Giulia Pezzoli, coordinamento
    Nuovo Forno del Pane 2024 e responsabile progetti di residenza del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna
    Michele Bertolino, curatore e ricercatore indipendente
    Leonardo Sinopoli, artista e performer; dal 2018 è performer di Marina Abramović
    Francesca D’Agnano, progettista culturale ed event producer; con il progetto personale CHERRY. Un bando tira l’altro  ha vinto nel 2022 il premio Marino Golinelli.
  • Martedì 24 settembre alle 18.00
    c/o BIS, Piazza Liber Paradisus 14
    Da Dentro: nuove prospettive sulle aree montane
    Partendo dall’Appennino bolognese fino alle Alpi friulane, parleremo delle zone montane, aree che subiscono gli effetti dello spopolamento e dell'invecchiamento della popolazione, ma che al tempo stesso sono spesso scenario di sperimentazioni dal basso che promuovono nuovi modelli di sviluppo e trasformazione sostenibile.
    Intervengono:
    Filippo Tantillo, ricercatore, autore, filmaker e attivista;
    Francesca Marchi, dal 2024 referente dell'area cultura e turismo dell'Unione dei comuni dell'Appennino Bolognese, coordina il distretto culturale Montagna ed è referente per il tavolo turistico metropolitano dell' Appennino;
    Andrea Chiloiro di Boschilla  [http://boschilla.altervista.org/], progetto di ricerca e produzione multimediale sulla montagna e sulle aree interne; ha prodotto trasmissioni radiofoniche, docu-film e libri;
    Vanni Treu: si occupa all’interno della Coop Cramars, [https://www.coopcramars.it/] della valorizzazione delle risorse umane nei piccoli paesi delle Alpi friulane, promuovendo processi di partecipazione attiva alla vita democratica e allo sviluppo locale.

Gli appuntamenti continueranno fino alla fine di ottobre 2024. 

 

OBLIQUA è un progetto di BIS - Bologna Innovation Square, Città metropolitana di Bologna e Comune di Bologna, realizzato con il supporto organizzativo di baumhaus. OBLIQUA fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
La piattaforma BIS è uno spazio aperto che vuole favorire le sinergie tra imprese, istituzioni e realtà dell’innovazione del territorio metropolitano affinché, dal lavoro comune, si sviluppino progettualità condivise, in una logica di open innovation, che possano rafforzare l’innovazione dell’intero sistema economico. I suoi principali ambiti di intervento sono quattro: Impatto del Tecnopolo e digitalizzazione, Innovazione per la transizione ecologica, Attrazione e retention di talenti, Nuova imprenditoria.


Tutti gli eventi sono a ingresso libero

Gli eventi si terranno di fronte alla sede di BISin Piazza Liber Paradisus 14 a Bologna. In caso di pioggia, si terranno all'interno della sede di BIS.

Per informazioni e programma aggiornato:
www.bolognainnovationsquare.it

www.facebook.com/citta.metropolitana.bologna
www.instagram.com/bolognametropolitana

www.facebook.com/baumhausbolognina
www.instagram.com/baumhaus_bologna