copertina di Manu Scribere, il Festival della scrittura a Mano
dal 27 al 29 settembre 2024
@ luoghi vari

Manu Scribere, il Festival della scrittura a Mano

Terza edizione ricca di incontri, laboratori e spettacoli

E' un ricco programma di appuntamenti quello della terza edizione di Manu Scribere, il Festival della scrittura a mano promosso dall' Associazione Grafologica Italiana (AGI) in collaborazione con l' Istituto Grafologico Internazionale “G. Moretti”  di Urbino e la  Campagna per il Diritto di Scrivere a Mano.

Nelle tre giornate del Festival si alterneranno momenti di spettacolo, incontri-dibattito e laboratori aperti a bambini e adulti. Filo conduttore dell'edizione 2024 sarà “Scrivere la storia”.

Si inizia venerdì 27 settembre all' Oratorio San Filippo Neri  con la  Serata Cant-Autore A parlare del rapporto tra scrittura e musica saranno Daiano, Dario Baldan Bembo e Andrea Faccani, presidente della Fondazione Lucio Dalla. A moderare l'incontro sarà la conduttrice televisiva Patrizia Caselli.

Sabato 28 settembre la manifestazione entra nel vivo con una serie di incontri nel corso dei quali si parlerà del rapporto tra scrittura e ricerche archeologiche, scrittura a mano, scrittura digitale e intelligenza artificiale.

Ad aprire il Festival nella  Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala Stabat Mater  saranno il  Presidente AGI Nazionale, Guglielmo Incerti Caselli , un rappresentante del Comune di Bologna, l' on. Federico Mollicone, Presidente Commissione VII – Cultura Scuola Università Scienza Ricerca Editoria e Sport  e  l'on. Monica Ciaburro , la quale illustrerà il disegno di legge per la “Settimana Nazionale della scrittura a mano”.

La giornata proseguirà con gli interventi di Moncef Ben Moussa, Docente di Archeologia e storia antica all'Università di TunisiGianni Baravelli, Console Onorario di Svezia, che presenterà il modello di educazione svedese; Valerio Baroncini, vice direttore de Il Resto del Carlino che parlerà del cambiamento registrato nel mondo del giornalismo con l'introduzione della scrittura digitale e Carlo Nofri, presidente dell'Ossmed e portavoce del Coordinamento Nazionale delle Città Unesco dell'Apprendimento, che farà una riflessione filosofica e antropologica su scrittura manuale e intelligenza artificiale.

Nel pomeriggio interverranno Maria Luisa Villa, dell'Accademia ordinaria della CruscaGiovanna Tamassia, direttrice del Premio Letterario Internazionale “Scrivere per Amore”Antonio Gibelli, storico italiano e Fabio Caffarena professore Associato di Storia Contemporanea all'università di Genova.

La giornata di sabato terminerà con lo  spettacolo teatrale dal titolo “Destinatario Sconosciuto”  che sarà portato sul palco del teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati dagli attori Massimiliano Lotti e Marco Pagani, con la regia di Gabriele Calindri.

Domenica 29 settembre il Festival si trasferirà nella consueta location della Biblioteca di Sala Borsa dove, nella  sala coperta Umberto Eco , sono previsti gli incontri con Claudia Montuschi, direttrice del dipartimento manoscritti della Biblioteca Apostolica VaticanaAdriana Paolini, ricercatrice dell'Università di Trento, che presenterà la rivista manoscritta Digiti, e Silvia Ferrara, professoressa ordinaria di Filosofia classica e Italianistica dell'Università di Bologna.

Sia sabato che domenica in Sala Borsa si svolgeranno, inoltre,  laboratori di gioco e prescrittura per bambini e laboratori di calligrafia e di calligrafia araba per adulti . Ingresso gratuito con prenotazione.


Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di prenotazione di eventi e laboratori sono consultabili su www.manuscribere.it