Lo Stato della Musica
Dialogo sullo stato di salute della produzione artistica e dei luoghi della musica
Il settore della produzione e diffusione dei contenuti artistici in ambito musicale sta affrontando da diversi mesi una crisi senza precedenti. Il luoghi della produzione e diffusione della musica - club, circoli, teatri, festival - già deboli strutturalmente prima dell’emergenza Covid, sono in una fase quanto mai delicata: è possibile attuare nuove pratiche che affrontino non solo l’emergenza, ma che sappiano dare maggiore solidità al comparto della musica? Quali sono le misure da adottare per affrontare il prossimo futuro? Ma soprattutto, è possibile, in questa fase, avviare un ragionamento sulla produzione e creazione di contenuti, e non limitarsi alla loro immediata e compromessa commercializzazione?
A partire dalle esperienze dei club e dei circoli della rete Arci - realtà culturali indipendenti che hanno al loro interno un mix. di produzione e diffusione dei contenuti - l’incontro avrà come obiettivo quello di far dialogare operatori del settore, giornalisti, artisti, rappresentanti delle istituzioni.
Un momento che consideriamo importante per comprendere e costruire insieme lo Stato della Musica.
Intervengono:
Matteo Lepore (Assessore alla Cultura Comune di Bologna)
Oderso Rubini (Assessorato Cultura e Paesaggio - Regione Emilia-Romagna)
Federico Rasetti (Direttore Keep-On)
Corrado Nuccini (Direttore Artistico Ferrara Sotto le Stelle).
Introduce: Rossella Vigneri (Presidente Arci Bologna)
Modera: Pierfrancesco Pacoda (Critico Musicale e Saggista)
Portano il loro contributo le associazioni e circoli Arci: Tommaso Ussardi (Orchestra Senzaspine/ Mercato Sonato), Gaia Tassinari (It's time to BO), Angelo Cagnazzi (Binario69), Antonio Miglio (Millenium).