Le Scat Noir
L'eco della prima collina
ore 20.30 CONCERTO "LE SCAT NOIR"
Il progetto Le Scat Noir nasce nell’estate del 2013. Tre giovani musiciste provenienti da nord, sud e centro Italia si incontrano al Conservatorio di Ferrara per lo stesso motivo: studiare musica jazz. In modo naturale e spontaneo si uniscono dando vita a un progetto per tre voci, pianoforte e violino. Dopo aver arrangiato diversi standard, brani tratti dal repertorio del cantautorato italiano e di diversa provenienza, il trio vocale si è focalizzato maggiormente nella realizzazione di brani originali. Pezzi caratterizzati dall’unione e dalla diversità del background musicale delle tre componenti del gruppo. Questo eclettismo è uno degli aspetti caratteristici del loro modo di comporre e di lavorare insieme, che ha dato vita al loro primo album Aerography. La natura dell'organico le induce a utilizzare ed esplorare il corpo e la voce in tutte le loro potenzialità sonore e timbriche. Nei live Le Scat Noir alternano brani a cappella ad altri con accompagnamento strumentale.
LE SCAT NOIR sono:
Natalia Abbascià – voce e violino; Sara Tinti – voce e pianoforte; Ginevra Benedetti – voce
AEROGRAPHY
“Il concept del nostro primo album vuole evocare l’idea di una pittura vocale che delinea la sua forma e i suoi colori attraverso l’aria, l’elemento su cui si sviluppa il suono delle nostre voci. Questa forma dà vita alle nostre canzoni che raccontano storie di sentimenti e del vissuto, che si popolano di narratrici immaginarie dalla sensibilità fortemente femminile, le quali ci mostrano il loro punto di vista sulla realtà e sui sogni. Questo album è il frutto di cinque anni di esperimenti, lavoro ed esperienze vissute insieme.”
Gli spettacoli sono tutti gratuiti. È obbligatorio sottoscrivere la tessera dell’associazione. Costa 5 euro e dura fino alla fine della stagione.
La Casa del Custode è punto di ristoro pertanto è importante specificare se si prenota per l'evento o per la cena.
PER PRENOTARE : casadelcustodevillaghigi@gmail.com / 366.1940671
È situato davanti alla Villa Ghigi all'interno dell' omonimo parco e si raggiunge esclusivamente a piedi.
Parcheggio consigliato : Gaibola