copertina di Le cose della vita
1 settembre 2024, 21:00
@ luoghi vari

Le cose della vita

Le cose della vita - concerti nei cimiteri 

Tre concerti al tramonto nei piccoli cimiteri di collina (Lagune, Battedizzo) e nel grande cimitero di San Lorenzo per ascoltare note e melodie di grande suggestione riecheggiare nel rispettoso silenzio di questi luoghi restando idealmente vicini, per una sera ancora, alle persone più care.

Programma:

  • Domenica 4 agosto 2024 presso il cimitero di Lagune “Signore e signori... The Beatles”. La musica e le parole del quartetto più celebre del mondo. Con Mauro Coppi (flauto), Cristina Giorgi (arpa) e Cristina Monti (voce recitante) Marco Coppi e Cristina Giorgi reinterpretano alcuni dei brani più belli e significativi del gruppo di Liverpool, con arrangiamenti originali per due strumenti storicamente legati da un ricco repertorio cameristico. Con loro Cristina Monti, che a volte leggerà i testi delle canzoni, a volte narrerà le storie, gli aneddoti, le leggende, le curiosità, altre volte le informazioni veritiere o almeno verosimili...

  • Domenica 18 agosto 2024 presso il cimitero di San Lorenzo “POP – Piccola Orchestra Pasolini” in concerto. Una produzione Teatro Nucleo Regia di Marco Luciano Musiche originali di Veronica Ragusa, arrangiamenti di Stefano Galassi In scena Marci Luciani, Veronica Ragusa, Giulio Belletti, Stefano Galassi, Stefano Del Biondo Un omaggio a Pier Paolo Pasolini con testi e musiche liberamente ispirati ad alcune delle opere più significative del grande poeta, regista e drammaturgo: le poesie, il docufilm “Comizi d’amore”, le canzoni dedicate a Laura Betti e Gabriella Ferri. Un concerto/spettacolo che celebra un artista rivoluzionario alternando momenti di sferzante forza poetica, stornelli dalle osterie romane, musiche e colonne sonore dei film filmati da Pasolini.

  • Domenica 1 settembre 2024 presso il cimitero di Battedizzo “Storie di Giovannino fatto d’aria e di sogni”. Concerto/lettura con Matteo Belli, Stefano Del Vecchio “Ciuma” e Adele Del Vecchio “Per rimanere liberi bisogna a un bel momento prendere senza esitare la via della prigione” (Giovannino Guareschi) Un omaggio a Giovannino Guareschi, indimenticato autore della serie di “Don Camillo e Peppone”, con la voce di Matteo Belli, accompagnata dalle dolci melodie eseguite dall’organetto di Ciuma e dal violino di Adele.

4 e 8 agosto, 1 settembre 2024 presso Cimitero di Lagune (via Lagune), Cimitero di San Lorenzo (Via San Lorenzo), Cimitero di Battedizzo (Via Battedizzo, frazione di Badolo)

Inizio concerti ore 21:00

Ingresso gratuito

Sito web di riferimento: www.comune.sassomarconi.bologna.it