copertina di  La casa nel piatto. Sapori e ricordi degli homeless diventano arte
dal 16 giu al 8 lug 2023
@ Complesso del Baraccano, Sala Possati

La casa nel piatto. Sapori e ricordi degli homeless diventano arte

inaugurazione venerdì 16 giugno ore 18

L’Accademia di Belle Arti  di Bologna presenta al pubblico la seconda edizione della mostra La casa nel piatto. Sapori e ricordi degli homeless diventano arte, a cura di Giovanna Caimmi e Valerio Dehò con la collaborazione di Paola Binante 
La mostra nasce dall’incontro tra otto studentesse e studenti del Biennio di Arti Visive e un gruppo di persone senza fissa dimora a cui è stata chiesta una confidenza intima sul tema dl cibo. I giovani artisti si sono dedicati ad un ascolto empatico e hanno creato opere d’arte, interpretando e dando forma alle memorie dei senzatetto. La casa nel piatto comprende inoltre anche il progetto fotografico “Mense”, realizzato dalle studentesse e dagli studenti del primo anno del Biennio di Fotografia.

La casa nel piatto comprende anche il progetto fotografico “Mense”, realizzato dalle studentesse e dagli studenti del primo anno del Biennio di Fotografia. I giovani protagonisti di questa indagine (Jiang Benteng,Giuseppe di Giandomenico, Tania Gjoka, Giulia Magra, Irene Marino, Lorenzo Pasini, Martina Platone, Alice Risaliti, Sofia Sabato,Paola Vitofrancesco), hanno interpretato, con una pluralità di approcci e linguaggi e sempre consapevoli della difficoltà di trascrivere con il medium fotografico uno spazio sociale, il tema della distribuzione gratuita del cibo, attraverso lo studio delle diverse “cucine popolari” di Bologna e della “mensa dell’Antoniano”.

 

Orari: dal martedì al venerdì, ore 15-18; sabato e domenica, ore 10-18.

 

Accompagna la mostra un catalogo edito da Edizioni Pendragon.