L’invenzione del denaro. In dialogo con Massimo Amato
Questo incontro fa parte del percorso Chiavi di Svolta - Notti delle Sementerie.
Le Chiavi di svolta sono un esperimento di composizione insieme al pubblico sotto forma di incontri a ingresso libero prima degli spettacoli delle Notti2021.
Sette serate dedicate a sette temi diversi. Sette temi che vengono affrontati da più punti di vista: in dialogo con un ospite, con delle performances fulminanti, con brevi monologhi, con dei giochi a cui tutti, se vogliono, possono partecipare; e per finire, con gli spettacoli nel Teatro di Paglia.
Chiavi di svolta è una maniera nuova e gioiosa per attraversare il nostro tempo.
Massimo Amato insegna all’università Bocconi storia economica, storia del pensiero economico e storia dei sistemi monetari e finanziari. Il suo lavoro si concentra sull’interpretazione della moneta come istituzione e sulla messa in luce delle condizioni per la sua sempre più urgente riforma.
Oltre a vari articoli pubblicati su riviste internazionali, ha scritto diversi libri, alcuni dei quali hanno trovato molta risonanza anche presso un pubblico di non addetti.
Da qualche tempi si interessa anche ai sistemi monetari africani e, in particolare, alla riforma della zona CFA.
In stretto legame con la sua attività di studio si sviluppa da tempo anche il suo lavoro sul campo, volto a preparare le condizioni per una effettiva riforma dei sistemi monetari, sia globali sia locali. È stato consigliere scientifico per il progetto di una moneta complementare a Nantes, membro di una commissione interministeriale di studio sulle monete complementari in Francia, membro di una commissione istituita dal Ministero della Giustizia nel 2014 per l’introduzione di una moneta per le procedure concorsuali. Fin dal 2012 ha lanciato, con Luca Fantacci, la proposta di trasformare il sistema Target2 in una compiuta camera di compensazione per la zona euro, sul modello della unione Europea dei pagamenti (1950-1958).
Orario incontro: dalle 19.30 alle 20.30
Dalle 19.00 è aperto il Bar con cucina ed è possibile cenare tra l’incontro e lo spettacolo
Lo spettacolo a seguire collegato all’incontro è La Mite (ore 22.00)
Ingresso libero con tessera associativa 2021 - €3
Prenotazione obbligatoria a questo link
per informazioni e prenotazioni last minute: 388 2460985