28 giugno 2023, 20:45
@ Piazza Lucio Dalla
Jazz in Piazza
DiMondi Festival 2023
A DiMondi Summer entra in scena la musica jazz più prestigiosa. Tre appuntamenti con concerti live dedicati all’amore per il jazz in tutte le sue incarnazioni, questo il programma delle serate:
- 14 giugno 2023
Nevadas
Jimmy Villotti - chitarra
Paolo Prosperini - chitarra
Claudio Vignali - tastiera
Blake Franchetto - contrabbasso
Fabio Grandi - batteria
Canovacci sonori intessuti con tecnica, cuore e improvvisazione. Un gruppo eterogeneo legato da una particolare affinità elettiva, dove la lirica intensità del suono acustico si combina ad una solida conoscenza della tradizione jazzistica. - 21 giugno 2023
Michela Calzoni Quartet “Soul Impressions”
Michela Calzoni - voce
Filippo Galbiati - tastiera
Giuseppe Pignatelli - contrabbasso
Adam Pache - batteria
Michela Calzoni, cantante bolognese presente sulla scena musicale da più di un decennio, presenterà un repertorio che abbraccia alcuni grandi classici del jazz e le amate influenze soul e blues con artisti come Otis Redding, Ray Charles, Nina Simone e Donny Hathaway.
Sarà accompagnata da tre giovani e talentuosi musicisti, Filippo Galbiati, Giuseppe Pignatelli e Adam Pache. - 28 giugno 2023
Valerio Pontrandolfo Quartet
Valerio Pontrandolfo - sax tenore
Nico Menci - tastiera
Stefano Senni - contrabbasso
Enrico Smiderle - batteria
Un viaggio nella storia e nella tradizione jazzistica attraverso le bellissime melodie del Great American Songbook (Cole Porter, Richard Rodgers, Jerome Kern, Irving Berlin, George Gershwin) e dei grandi musicisti che hanno posto le basi del linguaggio di questa musica (Art Tatum, Louis Armstrong, Lester Young, Charlie Parker, Bud Powell, John Coltrane, Miles Davis ecc.), nella personale lettura e interpretazione dei vari membri del gruppo.
Verranno inoltre eseguiti brani originali di Valerio Pontrandolfo, alcuni dei quali tratti dai suoi album Are You Sirius? e Out of this World.
ore 20.45
Ingresso gratuito
Info: info@dimondifestival.it