RINVIATO Il silenzio del tempo - Il viaggio interiore con il suono mistico del ney
Nell’ambito della rassegna “I Gessi raccontano - storie di natura e cultura a due passi dalle mura di Bologna”
In considerazione delle criticità idrauliche e idrogeologiche presenti sul territorio, TUTTI GLI APPUNTAMENTI DE "IL SILENZIO DEL TEMPO" (dal 19 al 22 settembre) SONO RINVIATI
Concerto al buio
Viaggio interiore con il suono mistico del ney, flauto turco, e della tradizione dei dervisci rotanti, suonato da uno dei massimi maestri dello strumento Aziz Şenol Filiz, solista dell'orchestra nazionale turca. Nel buio della grotta si accende il Suono. Entrando in un ambiente primordiale, simbolico e ancestrale come è la grotta, ci addentriamo nella bocca, pancia, orecchio, parte dei sensi, in un tempio naturale dove il flauto ney turco Aziz Şenol Filiz risuona come una fabula di sempre.
Per ascoltare hai bisogno del silenzio.
Lo scopo di questo viaggio interiore che intraprenderemo insieme è quello di toccare il mondo dove tutte queste voci sono messe a tacere e sentiamo i battiti del cuore del nostro essere, della mente, del cuore e dell'anima nella nostra essenza, cioè nel nostro mondo interiore. La verità è che tutto ciò che è all'esterno è un riflesso di ciò che è all'interno. Quando il mondo interiore diventa più silenzioso e profondo, questo si riflette nel tuo mondo esterno. Chiudi gli occhi per poter vedere, me; a tacere la voce della tua mente per poter sentre, respirare per rendere conto di essere vivo.
Aziz Şenol Filiz: i suoi successi iniziano nel 1982 e l’anno successivo inizia a lavorare come musicista presso il Coro di Musica Classica Turca della Presidenza. Nel 1990, insieme a Birol Yayla, ha formato il gruppo "Yansımalar" e successivamente il gruppo “Bezmara”. I suoi successi proseguono per tutti gli anni ‘90 e ‘00, fino al 2024 con l’album “Demadem”.
Aziz Şenol Filiz – flauto ney turco
Sabato 21 settembre 2024 ore 10:00 e 11:30 (due turni) presso Grotta del Farneto (San Lazzaro di Savena)
Evento gratuito
Prenotazione obbligatoria: tel. 333.2660329 (tutti i giorni h 9:00-17:00, fino al giorno precedente all’evento).
Note: si raccomanda l’uso di calzature adeguate e di un abbigliamento adatto. Durante l'evento sarà presente una guida dell'Ente Parchi.
Maggiori info sull’evento: https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/argomenti/turismo/i-gessi-raccontano