copertina di Il merluzzo surgelato
17 giugno 2023, 21:00
@ Ai 300 scalini

Il merluzzo surgelato

Spettacolo teatrale della compagnia Kontra Moenia | Festival InsOrti 2023

Il merluzzo surgelato
Spettacolo teatrale della compagnia Kontra Moenia
con Sara Baldassarre

Il punto di partenza de "Il merluzzo surgelato" è stata una riflessione intorno alla demenza senile, che ha portato alla seguente domanda: cosa c’è dentro la testa di una persona senza più memoria? Cosa vedono i suoi occhi? L’attrice in scena proverà a rispondere guardando la realtà proprio attraverso questi occhi e ricostruendo i propri ricordi non solo per mezzo delle parole, ma anche tramite il movimento danzato, i suoni e la musica; mettendo così in evidenza come la sensorialità e l’emotività siano elementi imprescindibili della memoria.
Il merluzzo surgelato vuole essere un’esplorazione a 360° sul tema della memoria, sull’importanza e il pericolo di ricordare e dimenticare e su quello che succede quando l’equilibrio tra questi due elementi viene compromesso o alterato da una patologia o da un male storico come l’indifferenza, che fa scordare alla gente quelle cose importanti che non andrebbero mai dimenticate. L’equilibrio precario tra ricordo e dimenticanza e l’assenza che lascia quest’ultima sono simboleggiati da uno spazio scenico volutamente vuoto, occupato solo dalle luci di scena, dall’attrice e da un oggetto che fa parte dei suoi ricordi d’infanzia, una sedia.

Kontra Moenia è un collettivo fondato da Arianna Di Stefano e Livio Remuzzi. La ricerca artistica di KM mette in relazione l’astratto e il concreto esplorando le possibilità di un piano comune che, a partire da una poetica di decostruzione e ricostruzione di linguaggi e codici scenici, accoglie un'indagine sul frammento, l'accumulazione e le loro interferenze sensibili.
Il lavoro originale di drammaturgia si serve della scrittura scenica e di un processo creativo di raccolta di materiali ibridi, al fianco di una regia eclettica che si trasforma a seconda della natura del progetto per un teatro autoriale che utilizza tutti i mezzi a sua disposizione: video-arte, installazioni, sound design, danza e performance, nel tentativo di trovare uno sguardo aperto sul contemporaneo.


ore 21.00

Per tutti gli eventi l‘ingresso è a offerta libera  

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite a questo link

ai300scalini.blogspot.com

www.facebook.com/ai300scalini