I Gessi raccontano - Storie di natura e cultura a due passi dalle mura di Bologna
- musica
- visite guidate
- Bologna Estate
Concerti, escursioni, degustazioni ed altre iniziative all’interno del Parco dei Gessi Bolognesi.
Nato dalla comune volontà dei Comuni di San Lazzaro di Savena, Ozzano dell’Emilia, Pianoro e Monghidoro e dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale, il progetto “I Gessi raccontano - Storie di natura e cultura a due passi dalle mura di Bologna” intende promuovere un turismo naturalistico e culturale all’interno della zona dei Gessi Bolognesi, situata a due passi dalla città nella prima collina a Est di Bologna.
Tale area protetta di grande importanza naturalistica per la sua geodiversità e biodiversità è stata insignita, nell’ottobre 2023, insieme ad altre aree della Regione che costituiscono il sito Carsismo e grotte nelle evaporiti dell’Appennino settentrionale, del riconoscimento Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. In questa zona, caratterizzata dall'affioramento dei gessi, scaturiscono produzioni alimentari peculiari ed una rete di musei e di percorsi escursionistici. “I Gessi raccontano” si avvarrà di scenografie naturali e sarà un importante strumento per raccontare e far conoscere i luoghi nonché per far scoprire alcune località più insolite ed i percorsi escursionistici che ad essi conducono. Gli eventi musicali in programma ed i cammini con guide professionali accompagneranno il turista-spettatore in un’esperienza intima e profonda di conoscenza e consapevolezza dei luoghi, delle eccellenze enogastromiche e del “saper fare” ad esse riconducibile.
Per l’anno 2024 fanno parte del programma la rassegna “Il Silenzio del Tempo” e la rassegna “Per campi e per orti”.
“Il Silenzio del Tempo” è una rassegna musicale che si pone l’obiettivo della valorizzazione dei luoghi e la promozione della cultura ecologica a cura del Musicista Carlo Maver, che si svolge all’interno del Parco regionale dei Gessi Bolognesi.
In considerazione delle criticità idrauliche e idrogeologiche presenti sul territorio, TUTTI GLI APPUNTAMENTI DE "IL SILENZIO DEL TEMPO" (dal 19 al 22 settembre) SONO RINVIATI
“Per campi e per orti” è una rassegna a cura del Comune di San Lazzaro, che celebra l’unione tra natura e cultura all’interno delle aziende agricole e degli agriturismi del territorio sanlazzarese con un programma di attività volte alla scoperta dei luoghi più belli di San Lazzaro e delle eccellenze locali.
Quest’anno la rassegna “Per campi e per orti” è in collaborazione con l’Orchestra Senzaspine.
Il Silenzio del Tempo: dal 19 al 22 settembre 2024 (In considerazione delle criticità idrauliche e idrogeologiche presenti sul territorio, TUTTI GLI APPUNTAMENTI DE "IL SILENZIO DEL TEMPO" (dal 19 al 22 settembre) SONO RINVIATI)
Per campi e per orti: 10 e 12 settembre 2024, 10, 25 e 19 ottobre 2024, 8, 16 e 21 novembre 2024
Gli eventi in programma (concerti, escursioni e degustazioni) sono tutti gratuiti e su prenotazione, salvo dove diversamente indicato.
Maggiori informazioni su: https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/argomenti/turismo/i-gessi-raccontano