copertina di Giornate teatrali di Colle Ameno
28 settembre 2024, 18:00
@ Borgo di Colle Ameno

Giornate teatrali di Colle Ameno

XVII edizione - La radio 

Le Giornate teatrali di Colle Ameno sono un evento giunto alla diciassettesima edizione e un appuntamento di rilievo nazionale per la formazione e la riflessione intorno al teatro contemporaneo. Il tema scelto per la diciassettesima edizione è la radio intesa come voce, ars acustica, mezzo di diffusione di racconti. 

A questo proposito, e date le celebrazioni per il centocinquantesimo della nascita di Guglielmo Marconi, Teatrino Giullare presenterà tra gli altri il radiodramma “Marconi, se ben mi ricordo” di Antonio Tabucchi, trasmesso per la prima volta dalla Rai in occasione del centenario della nascita della radio.

Le Giornate teatrali di Colle Ameno sono un cantiere di teatro contemporaneo dedicato a ricerca, formazione e innovazione teatrale con la Direzione Artistica di Teatrino Giullare e realizzato con il contributo economico della Città di Sasso Marconi. 

Programma:

  • Sabato 28 settembre 2024 ore 18:00, Salone delle Decorazioni “Fuga e morte di Tolstoj”.
    Teatrino Giullare presenta un adattamento radiofonico del dramma di Stefan Zweig che sarà in questa occasione registrato per essere trasmesso da RadioEmiliaRomagna. Durata 45 minuti. Ingresso euro 5, posti limitati, prenotazione obbligatoria.

  • Domenica 29 settembre ore 17:00, Salone delle Decorazioni “Marconi, se ben mi ricordo”.
    Teatrino Giullare legge il radiodramma di Antonio Tabucchi. Alla fisarmonica David Sarnelli, voce cantante Margherita Valtorta. Durata 35 minuti. Ingresso libero.
    A seguire, ore 17:45, “Un palcoscenico di suoni”. Conversazione con Rodolfo Sacchettini sull'arte invisibile del radiodramma.

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, presso borgo di Colle Ameno (Sasso Marconi - BO)

Maggiori info e prenotazioni su: www.teatrinogiullare.com