copertina di Gingkomag  + Aniello Perduto + Iaia Forti
28 giugno 2024
@ Frida nel Parco | Parco della Montagnola

Gingkomag + Aniello Perduto + Iaia Forti

Frida nel Parco

Frida extra | Presentazione Gingkomag e talk con l3 illustratric3 Aliche Sbrb, Camilla Dubhe e Noemi Viola | Aniello Perduto in concerto con live painting di Iaia Forti | market di Collettivo C.Rude. Dalle 20.30.

 

Presentazione Gingkomag e talk con l3 illustratric3 Aliche Sbrb, Camilla Dubhe e Noemi Viola | Aniello Perduto in concerto con live painting di Iaia Forti | market di Collettivo C.Rude

GINKGOMAG
Ginkgo è un collettivo interdisciplinare nato a Pistoia nel 2022 con lo scopo di creare nuovi spazi di connessione e dialogo e nuove modalità di fruizione degli spazi già esistenti. Il gruppo cura e promuove progetti editoriali e iniziative artistiche, culturali e sociali volte alla rigenerazione temporanea o permanente di luoghi e comunità. Il principale progetto realizzato dal collettivo è GINKGOMAG, uno spazio editoriale aperto che affronta trimestralmente il tema della rigenerazione approcciandolo di volta in volta da diversi punti di osservazione.

 

LIVE SET + LIVE PAINTING:

ANIELLO PERDUTO
Aniello Perduto è un progetto di musica strumentale nato nel 2024 a Bologna. Il trio è composto da Roberto Di Blasio al sax soprano, Marco Porcelluzzi al sax tenore, Simone Vincenzini alla batteria. La musica propone un'alternanza di temi scritti e improvvisazioni sia strutturate che libere. È fatta di richiami popolareggianti, melodie spigolose e circensi. Può
essere dolce, violenta, parodica, solenne, infantile, seria, calda, fredda. È trafitta da un buco, un lago, una fiamma, un'esplosione.

IAIA FERRI
La Iaia è una coccinella gialla con i puntini neri, la Ferri è la bambina che la schiaccia per vedere se macchia di rosso.

TALK:

ALICHE SBRB
Aliche è nata nel 1998 sotto il segno della bilancia, ha un occhio verde e uno azzurro e un debole per i gatti. Le sue opere sono fortemente influenzate dalle relazioni umane e dai legami che si creano tra le persone. Il disegno, la sua tecnica principale, diventa un linguaggio veicolo attraverso il quale trasmettere messaggi e riflessioni. Trova ispirazione nella collaborazione e l’interazione con gli altri, utilizzando la condivisione e la comunicazione come chiave per realizzare progetti. Attraverso la sua arte, cerca di creare un dialogo con il mondo che la circonda, esplorando temi sociali, emotivi e filosofici che caratterizzano la sua visione del mondo.

CAMILLA CIPRIANI
Camilla Cipriani, nata a Perugia nel 1996, abita e lavora a Bologna, dove ha terminato il suo percorso di studi in Illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti.
Nei suoi lavori illustrativi, Camilla promuove un’intersezione estetica tra immaginario manga e colori accesi. Parallelamente porta avanti un progetto di tattooing sotto lo pseudonimo di camilladubhe.

NOEMI VOLA
Noemi Vola - lavora principalmente nell'editoria, collaborando con case editrici italiane e straniere. Le sue pubblicazioni hanno avuto riconoscimenti internazionali come il “Cicla Award Best International Illustrated Book” curato dalla China Shangai International Children’s Book Fair (2021); e il Serpa International Award for Picturebooks a cura di Planeta Tangerina (2018). Nel 2024, insieme a Marco Quadri, ha presentato il progetto "Stranded Escape" nella galleria Te Quiero Mucho di Barcellona. Dal 2023 fa parte di Titivil, spazio di coworking, galleria, bookshop, studio risograph e serigrafico a Bologna.

MARKET:

C.RUDE COLLETTIVO
C.RUDE collettivo nasce tra le aule di fumetto dell’Accademia di Bologna e continua il suo percorso nel mondo dell’autoproduzione partecipando a vari festival in tutta Italia. È composto da Caticardia, Salgaja, Lurida Laida, Gaia Venturelli, Eugenia Erba.


Frida nel parco Facebook

Frida nel Parco Instagram