Francesca Remigi quintet
live in Montagnola Republic
Francesca Remigi quintet
Gianluca Zanello: sax alto & soprano
Federico Calcagno: clarinetto basso
Filippo Rinaldo: pianoforte
Stefano Zambon: contrabbasso
Francesca Remigi: batteria, composizioni
Archipélagos è un progetto jazz progressive nato a Bruxelles nel Marzo 2019, finalista ai Maastricht Jazz Awards 2020. La musica proposta dalla bandleader e batterista Francesca Remigi è ispirata ad alcuni scritti del celebre filosofo Zygmunt Bauman, con l’obiettivo di esprimere tramite la musica alcune delle nozioni chiave del suo pensiero, come la liquidità delle relazioni sociali, il decadimento del concetto di società per come lo intendiamo oggigiorno, l’individualismo sfrenato e onnipotente… Il rigore ritmico e matematico che caratterizza le composizioni, emblema di una società “Matrix” che opprime e controlla i singoli tramite uno sfrenato consumismo e un’inarrestabile globalizzazione, è spesso contrapposto a momenti di radicale improvvisazione free (simbolo dell’individuo che si ribella agli schemi sociali predeterminati) e a momenti di predomino di uno spiccato individualismo da parte di uno o più musicisti, che tramite la musica spesso trovano una via condivisa di comunicazione, lanciando così un forte messaggio di solidarietà e speranza nel genere umano. Soluzioni compositive e sonorità fortemente influenzate dal jazz moderno, dalla musica classica indiana, dal rock progressive e dal free jazz contraddistinguono la singolare estetica di questo quintetto, presentato per l’occasione con un line up tutto all’italiana.
I posti a sedere nell'area concerti sono limitati a un numero massimo di 200 partecipanti. L'incontro si svolge all'aperto nell'area verde attrezzata con tavoli e sedute.
COME PRENOTARE
È vivamente consigliata la prenotazione mandando un messaggio whatsapp al numero 3478851268 con le seguenti informazioni:
- Nome e cognome
- Numero di telefono
- Numero dei posti da prenotare
Si prega di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio del concerto altrimenti la prenotazione non sarà più garantita
Segui Montagnola Republic su Facebook e Instagram