14 agosto 2021, 21:30
@ Piazza Maggiore e LunettArena

Extraliscio – Punk da Balera

di Elisabetta Sgarbi, Italia/2020, 90’ | Serata conclusiva di Sotto le stelle del cinema

Sarà una serata speciale all'insegna della musica popolare quella con la proiezione di Extraliscio – Punk da balera, il film che concluderà sabato 14 agosto in Piazza Maggiore e alla LunettArena la rassegna Sotto le stelle del cinema promossa dalla Cineteca di Bologna nell'ambito di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione turistica. Una serata dedicata alla rivisitazione della musica da balera, in attesa di tornare a ballare in piazza per il Ferragosto come da tradizione bolognese. 

Prima della proiezione, interverranno dal palco in piazza Maggiore la regista Elisabetta Sgarbi con l’aiuto regia Eugenio Lio e alcuni dei protagonisti del film: il narratore Ermanno Cavazzoni e gli special guest Antonio Rezza e i ballerini di polka chinata Antonio Clemente e Loris Brini.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, apertura porte ore 20.30, inizio proiezione ore 21.30. Per accedere è necessario il Green Pass. 

Extraliscio – Punk da balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba

Il film è stato presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nell’ambito della 77ª Mostra del Cinema di Venezia, al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, al Los Angeles Italia Film Fest. È stato proiettato in oltre 110 sale in tutta Italia a giugno 2021. Ha ricevuto il Premio FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) a Mantova e il Premio SIAE per il talento creativo, conferito a Elisabetta Sgarbi. Protagonisti del film sono Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara, con la narrazione di Ermanno Cavazzoni. Special guest: Biagio Antonacci, Orietta Berti, Francesco Bianconi, Vasco Brondi, Roberta Cappelletti, Riccarda Casadei, Lorenzo Cherubini Jovanotti, Elio, Lodo Guenzi, Leo Mantovani, Gli Omini (Francesco Rotelli, Luca Zacchini, Giulia Zacchini), Antonio Rezza, Armando Savini, Michele Sganga e Mario Andreose, Francesco Cattini, Doriano Cazzola, Bruno Malpassi e Gilda Mariani. Disegni e animazioni di Igort.

La serata bolognese si aggiunge alle nuove repliche programmate a grande richiesta nel fine settimana di ferragosto in tutta la penisola del film di Elisabetta Sgarbi, distribuito da Nexo Digital, dedicato agli Extraliscio e alla tradizione musicale romagnola. Continua intanto il tour estivo degli Extraliscio in tutta Italia “È bello perdersi- tour d’Italie”. Una serie di concerti fuori dagli schemi che contaminano la tradizione con un mondo ricco di suoni e arrangiamenti, allo stesso tempo popolare e colto. Qui maggiori informazioni

Gli Extraliscio

Sono l’eclettico gruppo guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara, prodotto da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali, motore inesauribile di arte e cultura, fondatrice e Direttrice de La nave di Teseo Editore e del Festival Internazionale La Milanesiana.
Dopo il successo al 71° Festival di Sanremo con il brano “Bianca Luce Nera” (musica di Mirco Mariani, testo di Mirco Mariani, Pacifico e Elisabetta Sgarbi), continua la missione degli Extraliscio di contaminare la musica della Romagna che ha fatto ballare intere generazioni con le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia e libertà.

Scarica la cartolina della serata

Da qualche parte non lontano dalla Romagna… ci si divertiva con “poco, gnente e fantasia”, diceva l’etnomusicologo Gianluigi Secco. L’Italia era senz’altro più felice quando andava al ritmo del leggendario ottimismo di Raoul Casadei e di una tradizione musicale che si è trasformata nel tempo. Di quella evoluzione, riferisce Elisabetta Sgarbi attraverso la presenza lunare di Ermanno Cavazzoni, voce narrante del film. Extraliscio – Punk da balera buca la nebbia che in Emilia Romagna pesa sull’anima della gente e trova il principio di leggerezza di una regione sospesa tra “nostalgia del passato” e sperimentazioni elettriche. Approdata sulle rive del Po, Elisabetta Sgarbi ci racconta la storia di ‘Extraliscio’, duo musicale composto da Moreno Conficconi detto il Biondo, capo orchestra di Raoul Casadei, e da Mirco Mariani, polistrumentista e sperimentatore ‘elettromeccanico’ di ‘Saluti da Saturno’. A farli incontrare è Riccarda Casadei, figlia del musicista Secondo Casadei. Insieme sono l’extra, il suppletivo, l’inaspettato che aggiunge alla generosa (e corrente) musica del liscio tinte avanguardiste. Il documentario, arioso e benevolo come un valzer, va oltre l’omaggio a un genere culturale e sociale insieme, infilando la pista da ballo e disegnando geometrie e nuove espressioni di un classico insostituibile. Del resto “Romagna mia” l’hanno suonata anche i Deep Purple nel 2010 sul palco di Sogliano al Rubicone. Muovendosi tra tradizione e ricerca, olmo e vigneto, Extraliscio – Punk da balera è il racconto romantico di una “musica semplice”, di un processo sincretico tra le danze alte e quelle basse che nel Novecento sviluppa nuove figure e movimenti. Con i giri di valzer, la saltata a destra della mazurca, i passi doppi della polka, i ballerini romagnoli volteggiano attorno alla pista e contribuiscono a confermare un genere. Un ballo popolare che si è coniugato negli anni col turismo di massa, l’industria delle vacanze e del divertimento. La musica da ballo romagnola rappresenta un fenomeno unico e incomparabile, che racconta una terra, la cultura di un territorio, la storia di una comunità, la memoria di una società parsimoniosa. Con gli ‘Extraliscio’ la musica popolare continua a girare travolgendo anche i più giovani. Perché Moreno e Mirco si inventano il punk da balera che dissacra il liscio e insieme lo consacra alla vita eterna.

Marzia Gandolfi, Mymovies.it


Scopri il programma completo

Prenota il tuo posto

​Modalità di accesso