25 giugno 2021, 21:30
@ Piazza San Francesco

Dora pro nobis

San Francesco di sera. Questa piazza è uno spettacolo! 

Un reading che vede duettare la voce di Federica Fracassi e il violoncello di Lamberto Curtini. In scena la tumultuosa relazione di Dora Maar e Pablo Picasso.

Tratto dal libro Malamore di Concita De Gregorio, lo spettacolo narra la travolgente, longeva e logora relazione tra Dora Maar e Pablo Picasso. Una storia d’amore iniziata nel lontano 1936 che durò 10 anni, e che portò la grande fotografa esponente del surrealismo, musa del pittore, alla reclusione in una clinica per la salute mentale.

Vittima del genio distruttivo di Picasso che, nel tentativo di cancellarne la personalità e il talento, le chiese di lasciare la fotografia per dedicarsi alla pittura, in cui non ottenne grandi risultati.

A lei si deve tutta la documentazione fotografica sulla realizzazione del quadro Guernica.

Federica Fracassi interpreta Dora con grande intensità e sensibilità, accompagnata da Lamberto Curtoni che crea un vero e proprio concerto di violoncello solo, parallelo e intrecciato di sottile tragicità.

Note di regia

“Ho ascoltato per la prima volta questo piccolo testo ancora inedito, direttamente dalla voce della sua autrice, Concita De Gregorio, e ne sono rimasta folgorata. Dora è nostra sorella, l’emblema della Donna che riluce a tal punto da essere violata, misconosciuta. Una potenza che è quasi impossibile catturare” 

Federica Fracassi

Durata: 60 minuti


di Concita De Gregorio
Federica Fracassi (voce)e Lamberto Curtoni (violoncello)
musiche originali 
produzione TEATRO DI DIONISO


Info e prenotazioni
ingresso biglietto unico 5 euro

Prenotazione e vendita
bologna.emiliaromagnateatro.com
biglietteria@arenadelsole.it
051.2910910

Teatro Arena del Sole
via Indipendenza 44, Bologna
feriali dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19
dal 22 giugno ore 16-19

In Piazza San Francesco da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione