copertina di Clinch | Àngel Duran
4 settembre 2024, 18:20
@ Parco 11 settembre 2001

Clinch | Àngel Duran

Danza Urbana 2024

Direzione e concetto Àngel Duran
Interpretazione Yeinner Chicas e Àngel Duran
OST Joan Borràs
Costumi Paula Ventura
Disegno luci Elean Piscitilli
Consulenza drammaturgica Roberto Frattini
Produzione esecutiva ELCLIMAMOLA
Con il sostegno di Roca Umbert Fàbrica de les Arts, Festus Festival e Sòlodos Costa Rica

Lo spettacolo è presentato in collaborazione con Red Acieloabierto e grazie al sostegno di Acción Cultural Española (AC/E)

Il clinch nel pugilato è quel momento in cui i due pugili si abbracciano e si bloccano a vicenda fino a quando l’arbitro non li separa. Si tratta di una tecnica che consiste nell’avvicinarsi il più possibile all’avversario, per proteggersi dai suoi attacchi. Ispirandosi a questo, Àngel Duran crea un duetto energico che è anche una decostruzione del comportamento virile contemporaneo: CLINCH mette a nudo la mascolinità tossica, che si basa sulla costante competizione, sul paragone e sul conflitto con ciò che è diverso. Quella mascolinità che nega tutti i sentimenti a eccezione dell’aggressività e della rabbia, che si esprimono attraverso la violenza.

ÀNGEL DURAN

Ha studiato in Austria e in Spagna formandosi come danzatore e attore, e laureandosi in Arte e Design all’Università di Barcellona. Ha collaborato, tra gli altri, con Anton Lachky (Bruxelles), Milla Koistinen (Berlino), Stephan Herwig (Monaco) e DOT504 (Praga). Ha tenuto numerosi workshop su invito di scuole e compagnie europee, tra cui Seesaw Project, Equilibrio Dinamico e Tersicorea in Italia, TREFFPUNKT, MARAMEO Berlin, Motion * s Studios in Germania, Ona Dance e AREA in Spagna. Dal 2018 sviluppa il suo progetto artistico Àngel Duran Per- forming Arts. Il suo lavoro si concentra sull’esplorazione della condizione umana attraverso l’indagine del linguaggio del corpo con un chiaro impegno verso la nuova drammaturgia. Influenzato dalla filosofia e dal teatro, il lavoro di Duran naviga attraverso la poesia del movimento e dell’espressione emotiva con l’obiettivo di connettersi con il pubblico e coinvolgerlo nel proprio immaginario.


MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE ORE 18.20
Parco 11 Settembre 2001

durata 22′

ingresso libero

Info: https://danzaurbana.eu/clinch