B69 Jazz Orchestra
La B69 Jazz Orchestra nasce dall'esigenza di un gruppo di musicisti attivi nell'area bolognese di trovare un luogo fisico e virtuale in cui poter concretizzare le varie competenze acquisite in anni di studio, concerti ed esperienze musicali di vario tipo. La lettere "B" sta per Bologna ma anche per Binario69, ovvero il Music Club di cui la B69 è l'orchestra residente, un luogo aperto, conviviale, libertario e che ha sempre fatto dell'eterogeneità della proposta culturale, pur nella salvaguardia della qualità, il proprio tratto distintivo.
La B69 è un progetto di orchestra "democratica", una sorta di laboratorio di composizione e arrangiamento in cui non esiste alcun tipo di gerarchia e tutti possono, all'occorrenza, essere compositori, arrangiatori, direttori ed esecutori.
Un tale approccio si riflette inevitabilmente sullo stile compositivo ed esecutivo dell'ensemble; la comune matrice jazzistica rimane sempre rintracciabile ma le "escursioni" nei generi più disparati rappresentano il marchio di fabbrica dell'orchestra.
La B69 è un Laboratorio in divenire, aperto a chiunque abbia le competenze necessarie e la voglia di essere parte attiva di questo ambizioso progetto.