copertina di ANNULLATO | B.I.G. Streching Tounghe
3 ottobre 2024, 21:30
@ Frida nel Parco | Parco della Montagnola

ANNULLATO | B.I.G. Streching Tounghe

Frida nel Parco

Frida Sugarhill | Underground music peepshow.  B.I.G. Streching Tongues  - Conduction per sei performer. Francesco Giomi (conductor), Andrea Sanna (synth/ live electronics), Antonio Pio Ciaramella (Synt/live electronics), Salvatore Miele (bass/live electronics), Simone Grande (guitar/live electronics) , Giacomo Zanus (gutar/live electronics), Nicola Venturo (live electronics).

 

Stretching Tongues

Conduction e improvvisazione per sei performer
(3 ottobre 2024, Frida nel Parco, Montagnola, BO)

 

La tecnica della “conduction” si caratterizza per il tentativo di fondere assieme la pratica orchestrale e quella improvvisativa, utilizzando però un sistema di segni che si emancipi dalla forma dello spartito (anche se esistono molti casi ibridi che non disdegnano di implementarlo). Spesso si utilizzano le mani per comunicare all’orchestra questi segni, ma talvolta vengono adoperati altri dispositivi, anche di natura tecnologica. In molte delle tecniche di “conduction” chi comunica questi segni all’orchestra è il “conductor”, una sorta di direttore d’orchestra che funge da “improvvisatore guida” esterno all’orchestra. La presenza di un “conductor” è praticamente quasi sempre necessaria, anche quando la “conduction” prevede una forma di conduzione tra i musicisti stessi che compongono l’orchestra. 

 

“Santacesaria, A. (2019, October 1). Di cosa parliamo quando parliamo di   “conduction.” musicaelettronica.ithttps://www.musicaelettronica.it/di-cosa-parliamo-quando-parliamo-di-conduction/ “



B.I.G. (Bologna Improvisation Group), creato nel 2022 da Francesco Giomi all'interno della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Bologna, si dedica all'improvvisazione elettroacustica libera. Il polistrumentismo e un approccio radicale e consapevole alla musica elettronica formano la base di un suono fresco e completamente imprevedibile. Il gruppo ha una geometria continuamente variabile e comprende musicisti provenienti da diversi ambiti, uniti dallo spirito di ricerca sonora, sperimentazione tecnologica e apertura verso la pluralità delle espressioni musicali. 

 

Nel luglio 2024 esce per l’etichetta Elli Records l’album omonimo BIG. Il disco prevede due diverse pratiche improvvisative: la prima è una conduction guidata da Francesco Giomi, la seconda è un concerto dal vivo registrato durante l'evento "Aria-Suoni e Musica di Ricerca", realizzato da Tempo Reale, il 15 giugno 2023, presso il parco di Villa Strozzi a Firenze.


Frida nel parco Facebook

Frida nel Parco Instagram