copertina di Atmosferologia > veduta > Bologna | mk  Michele Di Stefano e Lorenzo Bianchi Hoesch
8 settembre 2024
@ Cappella Farnese - Palazzo d'Accursio

Atmosferologia > veduta > Bologna | mk Michele Di Stefano e Lorenzo Bianchi Hoesch

Danza Urbana 2024

Coreografia Michele Di Stefano
Musica Lorenzo Bianchi Hoesch
Cast Biagio Caravano, Laura Scarpini, Sebastiano Geronimo, Francesca Ugolini
In collaborazione con Ornithology
Produzione mk/KLm in collaborazione con Fuoriprogramma festival e AMAT Marche
con il sostegno del MiC

Riallestimento della performance Veduta prodotta da mk nel 2016 in collaborazione con il Festival Danza Urbana di Bologna e con il sostegno di ResiDance – Dance Haus Milano

Lo spettacolo è inserito nel progetto SHOULDER SEASON, una monografia dedicata a mk a cura di Agorà, Danza Urbana ETS, Casa della Cultura Italo Calvino – Cronopios nell’ambito di E’BAL – Palcoscenici per la danza contemporanea, con il sostegno di ATER Fondazione

Spettacolo presentato in collaborazione con ATER Fondazione

ATMOSFEROLOGIA – VEDUTA è il più recente progetto del gruppo mk, di cui Michele di Stefano è direttore artistico. Progetto di formato modulare, con cast e durate variabili, è dedicato alla città e alla visione prospettica del paesaggio urbano. Il pubblico fruisce la performance in cuffia, affacciato a un punto panoramico della città da individuare di volta in volta. La veduta urbana viene trasformata dall’ascolto in un luogo che galleggia tra il presente e il possibile. Chi partecipa si immerge in un paesaggio che non è più semplicemente ciò che si trova  di fronte, ma – così come in una allegoria sacra – un concentrato di coincidenze e configurazioni che sembrano rimandare ad altro. Strani complotti e misteriose attività ridisegnano il qui e ora per rileggere l’urbanità attraverso posture e segni di un altrove, indagato da danze asciutte che possono essere molto vicine o lontanissime, all’orizzonte.

Dentro e fuori. La danza è dunque letteralmente un punto di vista sul mondo che inscrive e afferma la figura nello spazio della comunità suggerendo allo stesso tempo una via di fuga.

mk

Il gruppo mk si occupa di coreografia e performance dal 2000 e ruota intorno a un nucleo originario di performer e progettualità condivise e trasversali. Tra le produzioni più recenti: Bermudas, premio UBU 2019 come miglior spettacolo di danza nella versione durational e partecipata Bermudas_foreverParete Nord; Pezzi anatomici che propone concettualmente l’apertura del lavoro in sala prove, la performance Eden per un solo spettatore; Maqam, concerto coreografato; Sfera e il progetto di ambiente coreografico Piscina Mirabilis; Atmosferologia, riprogettazione e riallestimento della performance urbana Veduta. Nel 2014 Michele Di Stefano riceve il Leone d’argento per l’innovazione nella danza alla Biennale di Venezia. È artista associato alla Triennale di Milano 2022 – 2024 e riceve nel 2023 una commissione coreografica dal Ballet di Lorraine.


DOMENICA 8 SETTEMBRE
ORE 17 – 17.40 – 18.20 – 19 – 19.40
Palazzo D’Accursio – Sala Farnese

durata 20’
ingresso a pagamento