copertina di Aruna Quartet
6 agosto 2024, 21:00
@ Chiostro del Museo San Domenico

Aruna Quartet

Primo Premio! | Emilia Romagna Festival

Secondo appuntamento con l’Aruna Quartet, quartetto di sassofoni, vincitore del primo premio e della medaglia d’oro al prestigioso concorso americano di musica da camera Fischoff Chamber Music Competition 2022, quartetto in residence al festival: martedì 6 agosto i quattro talentuosi musicisti si esibiranno sul palco del Chiostro del Museo San Domenico di Imola. In continuità con il primo concerto di Varignana, Aruna Quartet anche qui abbraccia diversi e complessi registri formali e stilistici, portando con sé l’ascoltatore in un viaggio in cui non sai mai cosa ti attende dietro l’angolo. Dalla vivacità contemporanea dei due autori americani Jennifer Higdon e Marc Mellits, quest’ultimo sul palco con la prima italiana di Tapas, una sorta di piccoli assaggi musicali, ognuno dei quali offre un’esperienza sensoriale distinta, passando per la profondità meditativa di David Maslanka, la cui musica è influenzata da elementi spirituali e naturali, fino al romanticismo di Robert Schumann e Felix Mendelssohn Bartholdy, il cui Capriccio in mi minore Op. 81 chiude il programma all’insegna di virtuosismo e lirismo, con passaggi tecnicamente impegnativi e momenti di intensa bellezza melodica. L'Aruna Quartet si distingue per i suoi repertori innovativi e la versatilità, eseguendo musica nuova e arrangiamenti originali con il sassofono. Il nome "Aruna", che si traduce letteralmente in “rosso, rubicondo, fulvo”, richiama i tramonti e le distese pianeggianti del Texas occidentale dove il quartetto si è formato. Appassionati di avventure, hanno percorso oltre 10.000 miglia in occasione di varie tournée musicali, tra cui un impressionante viaggio di circa 30 ore attraverso deserti, canyon, montagne e foreste degli Stati Uniti occidentali. Grazie a questi viaggi, l’Aruna Quartet si è aggiudicato il Gran Premio del 46° Fischoff National Chamber Music Competition, il 2° premio al Coltman Chamber Music Competition oltre ad altri premi nazionali e internazionali. Hanno suonato in sale prestigiose come il Dame Myra Hess Memorial Concert Series di Chicago e l'Asia Pacific Saxophone Academy di Bangkok. In ogni concerto, l’Aruna Quartet stupisce il pubblico con performance uniche che si servono spesso di collaborazioni multimediali, confermandosi come una presenza rilevante sulla scena musicale internazionale.

L’Aruna Quartet si esibirà ancora, nell’ambito dell’Emilia Romagna Festival, il 7 agosto alla Rocca di Riolo Terme e il 9 agosto alla Rocca di Caterina di Forlì.

ARUNA QUARTET

William Pyle sassofono soprano

Jose Guzman sassofono contralto

Ryan Hill sassofono tenore

Andrew Schoen sassofono baritono

Primo Premio e Medaglia d’oro del Fischoff Chamber Music Competition 2019

in collaborazione con Fischoff National Chamber Music Competition

IN CASO DI MALTEMPO Museo San Domenico, Via Sacchi 4

INFO INGRESSO Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione

INCANTO DEI LUOGHI Ore 19.45 visita guidata “Dai muri e dalla terra” al Museo San Domenico (prenotazione a ERF 0542 25747)


PROGRAMMA
Jennifer Higdon
Bop

David Maslanka
Recitation Book

Robert Schumann (arr. Bolcom)
A Schumann Bouquet

Marc Mellits
Tapas
In prima esecuzione italiana

Felix Mendelssohn-Bartholdy
Capriccio in mi minore da Quattro Pezzi op. 81

BIOGRAFIE ARTISTI

Evocando cornamuse, violini, creature del mare profondo e tutto quello che c’è in mezzo, l’Aruna Quartet esegue programmi di musica nuova e arrangiamenti originali. Il quartetto fa leva sulla natura camaleontica del sassofono per presentare al pubblico “un menù di degustazione di suoni”, programmi educativi e collaborazioni multimediali. “Aruna” si traduce letteralmente in “rosso, rubicondo, fulvo”, una descrizione sintetica delle tempeste di polvere e delle distese di pianura e dei tramonti distesi e pianeggianti che definiscono visivamente il Texas occidentale dove il quartetto si è formato. Appassionati di viaggi, il gruppo si è avventurato insieme per oltre 10.000 miglia in occasione di vari impegni musicali, tra cui un impressionante viaggio di 30 ore attraverso deserti, canyon, montagne e foreste degli Stati Uniti occidentali. Come risultato di queste escursioni, l’Aruna Quartett si è aggiudicato il Gran Premio del 46° Fischoff. National Chamber Music Competition, il 2° premio al Coltman Chamber Music Competition e il 3° premio alle MTNA Chamber Winds National Finals, oltre ad altri premi nazionali e internazionali. Fin dalla sua nascita, l’Aruna Quartett ha coltivato una presenza nazionale e internazionale. Tra i posti dove si sono esibiti, figurano il Dame Myra Hess Memorial Concert Series di Chicago e l’Asia Pacific Saxophone Academy di Bangkok; mentre nel 2021, il gruppo è stato invitato dall’Emilia Romagna Festival a esibirsi in Italia.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT