APPennini – APPalachi; un'unica radice per due grandi tradizioni popolari: Moonshine Brothers
Al ritorno da una breve escursione nella valle del Sillaro, sull’aia dell’agriturismo si ascolta un con-certo al tramonto.
Al ritorno da una breve escursione nella valle del Sillaro, sull’aia dell’agriturismo si ascolta un con-certo al tramonto tenuto dai Moonshine Brothers, trio dalla storia davvero particolare:
Raffaello Stefanini in arte Rafe’ - violino, banjo, voce
Bruno Stefanini - violino, voce
Gianni Stefanini - mandolino, chitarra, voce
I tre fratelli Stefanini nascono a San Benedetto Val di Sambro e alla meta' degli anni '70 si appas-sionano alla musica, in particolare a quella tradizionale americana. All'inizio degli anni '80 i tre fon-dano uno dei primi gruppi di Old Time in Italia ispirandosi al nome del liquore prodotto clandestina-mente sugli Appalachi: Moonshine Brothers. Nel 1983 Raffaello si trasferisce in via definitiva negli USA, dove assume il nome d'arte di ‘Rafe' e diventa uno dei piu' famosi musicisti di fiddle (violino), banjo e chitarra nell'ambito della musica appalachiana e old time del nord America. Il fratello Bruno è un affermato liutaio e suona il violino. Gianni è uno dei fondatori del gruppo bolognese di bluegrass “Bononia Grass” ed è uno dei piu' ammirati suonatori di mandolino bluegrass in Italia ed Europa.
Il progetto APPennini-APPalachi, un'unica radice per due grandi tradizioni popolari è organiz-zato dall'associazione E bene venga maggio di Monghidoro, che si occupa da più di quarant'anni di valorizzare la cultura tradizionale dell'Appennino bolognese. Ispirandosi al fatto che i tre fratelli provengono dallo stesso paese natale di Melchiade Benni, il mitico violinista popolare, gli organizza-tori hanno richiamato Rafè dagli USA e hanno progettato una reunion dei Moonshine Brothers, un tour che fa tappa anche a Sassoleone.
Al termine del concerto è possibile cenare all’agriturismo Manuela.
PRENOTAZIONI CENA: 0542 97723 / 338 8058542
INFO E PRENOTAZIONI EVENTO: framusicaenatura@gmail.com / 351 6812880