Alla Scoperta delle mappe antiche e dei cabrei di Crevalcore
Sereserene
Una serata per conoscere e scoprire da vicino l’Archivio storico comunale di Crevalcore e i suoi documenti più preziosi. Con la guida di storici ed esperti impareremo a comprendere com’è organizzato, che cosa custodisce e come si possa ‘leggere’ la storia di un territorio, per esempio, come fosse una fotografia istantanea dell’epoca, attraverso i preziosi Cabrei, le mappe storiche della famiglia Pepoli.
Ad accompagnare il pubblico in questa immersione serale suggestiva e sospesa nei secoli passati, alcuni esperti di storia locale e di archivistica che, oltre a mostrare e far conoscere i documenti più pregiati delle collezioni, offriranno approfondimenti e illustrazioni attraverso slide videoproiettate.
L’Archivio Storico Comunale di Crevalcore mette a disposizione degli studiosi il patrimonio archivistico che ha in custodia per favorire, attraverso la ricerca, la conoscenza storica del territorio. Collabora anche con le scuole di ogni ordine, gli istituti culturali e le associazioni del territorio per promuovere e valorizzare le sue collezioni.
Ingresso libero.