A nudo! Una sessualità libera e consapevole con le parole dell’adolescenza | Serrenove
Le Serre d’Estate
Martedì 16 luglio 2024 ore 19,00
Torna per il secondo anno la rassegna Serrenove, un ciclo di incontri organizzato da Kilowatt e Settenove, per esplorare alcuni temi cari alle due realtà, a partire da pubblicazioni della casa editrice Settenove.
Secondo appuntamento della rassegna con focus sul libro A nudo! Dizionario amorevole della sessualità di Myriam D. Bernier e Cécile Gariépy.
Incontro con:
▪️ Sara Balducci, consulente pedagogica su sessualità e disabilità
▪️ Sessfem, laboratorio sulla sessualità femminile
▪️ Anita Redzepi di Settenove.
Modera Elena Lolli [Associazione Orlando, coordinatrice del progetto TabOOteca]
Quando si parla di educazione sessuale e della necessità di introdurla nelle scuole, spesso il discorso si riduce a un elenco di metodi contraccettivi e a un rapporto penetrativo eterosessuale. Ma la sessualità è molto di più e ha a che fare anche con il piacere, il consenso, le identità, la libertà di esplorarsi, le emozioni e la salute.
A nudo! Dizionario amorevole della sessualità, scritto dalla giornalista e sessuologa Myriam D. Bernier e illustrato da Cécile Gariépy, pubblicato da Settenove, è uno strumento per adolescenti e chi lavora nel mondo educativo, per conoscersi e vivere il proprio corpo affrontando paure, perplessità e curiosità.
Attraverso le voci di Sara Balducci, consulente pedagogica su sessualità e disabilità, il laboratorio sulla sessualità femminile Sessfem e Anita Redzepi di Settenove, verranno proposti vari percorsi per accogliere le domande deə adolescenti, mettendolə al centro del processo educativo.
Ingresso libero