copertina di Metti una sera... in Corte Bellaria
19 settembre 2023, 21:00
@ Corte Bellaria, Parco dei Cedri

Metti una sera... in Corte Bellaria

Metti una sera.. in Corte Bellaria è la quarta edizione della rassegna estiva di eventi e attività realizzata da Arci Bologna in collaborazione con Parco dei Cedri nel Cuore ODV, WWF Bologna, CSAPSA, ANFFAS, SOFOSe nella zona denominata Corte Bellaria (ex corte rurale pubblica, antistante al centro diurno Casa Rossa), al Parco dei Cedri, nel Quartiere Savena a Bologna. Come per le passate edizioni, da giugno a settembre vengono realizzati appuntamenti con l’obiettivo di offrire alla comunità di quartiere e alla città di Bologna momenti di convivialità, spettacoli teatrali, opportunità di divulgazione scientifica, format musicali performati da gruppi di artisti del territorio. Proteggere e ripristinare gli ecosistemi legati all'acqua significa promuovere e sostenere un futuro di pace e prosperità. Il progetto, servendosi di arte, musica, cinema, teatro e del sapere di esperti di divulgazione scientifica, ha un obiettivo molto più ampio di quello di una semplice animazione ricreativa estiva: avvicinare cittadini e cittadine a luoghi naturali sottovalutati e misconosciuti e sensibilizzarli alla cura degli stessi in un’ottica inclusiva, intergenerazionale, interculturale, sostenibile, antidiscriminatoria.
La rassegna vede direttamente coinvolti, nella gestione e nella programmazione, Arci Bologna, l’Associazione Parco dei Cedri nel cuore ODV e la collaborazione di numerose realtà attive sul Quartiere, tra cui la cooperativa sociale Csapsa, il WWF Bologna, Anffas, Sofos con lo scopo di rafforzare la rete già presente sul territorio.

Di seguito il programma:

  • Martedì 13 giugno 2023
    Convivialità e Lucciolata - Una passeggiata serale in una natura urbana magica come il Parco fluviale del Sàvena per vivere tutti insieme una delle più emozionanti manifestazioni primaverili: il frenetico pulsare luminoso delle lucciole. Guida Francesco Nigro di WWF;
  • Martedì 20 giugno 2023
    Appuntamento celeste per grandi e piccoli: il cielo stellato raccontato dal Prof. Flavio Fusi Pecci (ex-direttore dell’Osservatorio Astronomico di Bologna) e dall’astronomo Luca Angeretti.
  • Martedì 27 giugno 2023
    “Vivere nonostante tutto, le memorie di Cornelia Paselli“ a cura del Teatro degli Angeli. Storia dell’eccidio di Monte Sole in una performance teatrale di recitazione, musica, danza.
  • Martedì 4 luglio 2023
    ”L’ultimo sogno-Bologna 1977“ a cura dei Suonatori Compulsivi Anonimi. Fare storia con le canzoni: un intreccio tra poesia e denuncia fra movimenti giovanili, cambiamenti sociali e linguaggi musicali.
  • Martedì 11 luglio 2023
    "Le avventure di Fagiolino e Sganapino" a cura del maestro burattinaio Riccardo Pazzaglia. L’arte multiforme del Teatro di figura alla riscoperta del burattino classico bolognese.
  • Martedì 5 settembre 2023
    Tuffo guidato nell'Oasi a libera evoluzione del Parco Cedri a cura del WWF e “La Tribù de fàlasch“ di Andrea Pari, un racconto dal vivo della nascita di un paese romagnolo nella prima metà del ‘900.
  • Martedì 12 settembre 2023
    Bologna delle acque e la storia del Savena, un racconto magistrale di Pier Luigi Bottino con intermezzi musicali.
  • Martedì 19 settembre 2023
    “Donne italiane che hanno fatto la storia: Maria Montessori, una vita per i bambini”, il racconto della vita privata e professionale di una donna che è esempio della stessa determinazione con cui le associazioni partner lavorano a servizio della tutela del loro territorio.

Appuntamenti il martedì sera, alle ore 21.00

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito. Il solo evento su prenotazione è la Lucciolata del 13/06: per prenotarsi scrivere a: ass.parcodeicedrinelcuoreodv@gmail.com


www.cortebellaria.it
www.facebook.com/parcodeicedrinelcuore