Sassolino | Mostra
«La libertà non è oltre il cancello. È qui, nel cuore»
La mostra Sassolino trae la sua ispirazione dall'omonimo albo illustrato di Marius Marcinkevičius, illustrato da Inga Dagilė (edito da Caissa Italia, 2021). Sassolino affronta il tema della Shoah, riportando in vita una storia ancora poco nota in Italia, come quella del bosco di Paneriai. Durante l’occupazione tedesca della Lituania iniziò il massacro della popolazione ebraica. A Vilnius la maggior parte degli abitanti ebrei, in successivi eccidi dal 1941 al 1943, fu sterminata nel bosco di Paneriai, sulle colline a pochi chilometri dalla città.
La mostra affronta la storia e la memoria di questo efferato massacro di oltre quarantamila ebrei con delicatezza e sensibilità, attraverso una struggente storia d’amore e d’amicizia.
È l’estate del 1943. Quando tutto sembra essere dolore, un sassolino porta un messaggio di amicizia, speranza e sopravvivenza.
Si ringraziano Istituto di Cultura Lituano, Yuri Garret, Tatiana Pepe. In collaborazione con Museo Ebraico di Bologna, Caissa Italia editore e con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
SASSOLINO
«La libertà non è oltre il cancello. È qui, nel cuore»
mostra prodotta da Teatro del Baraccano | Perséphone ETS
ideazione e cura Vincenza Maugeri
immagine coordinata e grafica Silvana Vialli
illustrazioni Inga Dagilė
testi Marius Marcinkevičius
Il progetto Sassolino, oltre alla mostra, prevede l'omonimo spettacolo di teatro e musica al Teatro del Baraccano, 25 (scuole), 26 e 27 gennaio 2024. Leggi tutto
Orari di apertura: da lunedì a venerdì 9.30-18.30; sabato e domenica 10.00-18.30
La mostra è ad accesso gratuito