copertina di La notte
25 gennaio 2024, 18:30
@ Aula absidale di Santa Lucia

La notte

di Elie Wiesel

Spettacolo teatrale in occasione della Giornata della Memoria

LA NOTTE
di Elie Wiesel

Drammaturgia e regia Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni
Con Diana Dardi, Pouria Jashn Tirgan, Giuseppe Losacco, Andrea Maffetti, Enrica Sangiovanni, Giacomo Tamburini e con parti registrate in video da archiviozeta con Elie Wiesel (Premio Nobel per la Pace 1986)
Produzione: archiviozeta

Evento promosso dall'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e dal Master Erasmus Mundus GEMMA - Women’s and Gender Studies, in collaborazione con il Tavolo Interistituzionale Celebrazioni giorno  della Memoria.
A cura di Cristina Demaria e Rita Monticelli

La Notte è un progetto teatrale ideato da archiviozeta nel 2001, tratto da La Nuit di Elie Wiesel (1928-2016), considerata una delle testimonianze più importanti sulla Shoah, una delle riflessioni più profonde sull’esistenza di Dio. Elie Wiesel (Premio Nobel per la Pace 1986) ha autorizzato per la prima volta l’adattamento teatrale de La Notte, in cui testimonia la storia della deportazione e della morte ad Auschwitz e Buchenwald della sua famiglia e ha accettato di collaborare al progetto leggendo in video alcune parti del suo libro; inoltre ci ha concesso un’intervista e ha risposto a domande su temi contemporanei e sulla Shoah. Elie Wiesel legge, nell'inserto video durante lo spettacolo, alcune delle parti più sconvolgenti della sua testimonianza. Il video è stato realizzato a Boston da archiviozeta il 25 ottobre 2001.


ore 18.30

Ingresso gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria. Iscrizioni a questo link

Info: eventi.unibo.it/la-notte-di-elie-wiesel/la-notte | www.archiviozeta.eu/teatro/la-notte-2023/