L’Avaro | Fantateatro
“I Classici di Sera” al Teatro Dehon | Stagione 2023-2024
“I Classici di Sera”, una rassegna dedicata ai grandi classici del teatro riproposti in maniera moderna e fresca dalla compagnia Fantateatro
L’AVARO
Il protagonista è Arpagone, un vecchio ricco e avaro che vive per accumulare denaro. Arpagone è così attaccato al suo tesoro da trascurare tutto il resto, compresa la felicità dei suoi figli, Cleante ed Elisa. Cleante è innamorato di Marianne, ma il padre ha già deciso di sposarla per denaro.
La trama si sviluppa con intrighi, inganni e colpi di scena, tutti incentrati sull’avidità di Arpagone. Cleante cerca di liberarsi dalle restrizioni paterne per sposare l’amata Marianne, mentre Elisa vorrebbe sfuggire al matrimonio imposto dal padre. Arpagone, nel frattempo, è ossessionato dal timore di perdere il suo tesoro, nascondendolo anche in luoghi insoliti come il giardino di casa.
“L’Avaro” di Molière è una satira brillante sulla cupidigia e sull’ossessione per il denaro, ma anche un’affettuosa riflessione sulla famiglia e sui valori umani fondamentali.
La messa in scena, leggermente ridotta nella durata, mantiene sia la trama sia lo stile di scrittura dell’autore. La recitazione è brillante e dinamica e la regia mira a consegnare fedelmente l’opera di Moliere ai giovani spettatori.
Consigliato dai 9 anni in su.
La durata dello spettacolo è di 1 ora senza intervallo.
Venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 21.00
ACQUISTA SU VIVATICKET