Tutto il calore delle feste e il colore della città
- cinema
- incontri
- mostre
- musica
- spettacoli
Per vivere insieme il periodo delle feste all'insegna della cultura, dell'arte e della socialità arriva Festivamente, il cartellone di iniziative culturali promosso e coordinato dal Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività.
Gli appuntamenti del cartellone:
27–30 dicembre / Luoghi vari
Per il cinquantennale della cultura Hip Hop, in collaborazione con BoloBeat Festival, incontri, musica, spettacoli, basket, proiezioni, Afro lessons, Hip Hop e Afro battle, Jam/closing party.
31 dicembre / Piazza Maggiore
Tra gli appuntamenti più attesi in città, la tradizionale festa di Capodanno in Piazza Maggiore la notte del 31 dicembre brucerà il Vecchione di Igort e danzerà con il dj-set del duo Nina’s Drag Queens basato su una selezione musicale in grado di far scatenare tutti.
dal 21 dicembre / via Rizzoli 1/2
Oltre al programma speciale dedicato alle festività con la magia dei classici Disney per grandi e piccini e un omaggio a Hitchcock, la notte di Capodanno al cinema Modernissimo si fa festa con The Rocky Horror Picture Show.
dal 1 gennaio 2024 / Collezioni Comunali d‘Arte, online e on air nei luoghi di cultura, cura e comunità
L’anno che arriva verrà salutato anche dando seguito alla nuova tradizione della città: il Discorso d'artista, un messaggio per riflettere sull’anno appena passato e sugli orizzonti del nuovo anno, attraverso un testo artistico appositamente scritto per l’occasione.
Dopo le suggestioni di Alessandro Bergonzoni del 2022, protagonista quest’anno sarà Mariangela Gualtieri, tra le poetesse più potenti e luminose della nostra contemporaneità, che ha accolto l’invito del Comune di Bologna per dar voce a Esortazione urbana e planetare, una riflessione su ciò che con urgenza vuole essere tenuto presente, in un presente che a tratti pare irrimediabile e altre volte apre spiragli alla possibilità di un equilibrio fra tutti i viventi della terra.
15 dicembre - 4 febbraio / Collezioni Comunali d'Arte
Si celebra la forza (ri)creatrice dell'arte, dopo la distruzione causata dall'alluvione, con l’esposizione di opere e oggetti provenienti dal Comune di Faenza e dal Museo Carlo Zauli.
1 gennaio / ore 11-19 / Musei Civici
Tutti gli 11 Musei aperti, con visite guidate in italiano e in inglese, per augurare un buon anno nuovo di rinascita.